• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum Saint Switin

I

Ivan_RA

Guest
Ciao a tutti, finalmente una fioritura da condividere con voi!
Ecco il mio paphiopedilum Saint Switin, comprato un anno e mezzo fa ed ora alla sua prima fioritura:
http://it.geocities.com/ivan_mal79/SW2.jpg
e un particolare dello staminodo:
http://it.geocities.com/ivan_mal79/SW1.jpg
Questa, come detto, è la prima fioritura che mi regala :cool3: e a me sembra proprio fatto bene, sarà per l'attesa :ciglione:... solo due fiori però, ma credo che col tempo acquisterà più forza e allora ogni ramo ne produrrà di più!!!
Un saluto a tutti da Ravenna,

Ivan.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Ivan,
congratulazioni, il mio era alto un metro e vedrai che dimensioni prendono le foglie quando la pianta e`veramente adulta.
Gianni

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ivan_RA ha scritto:
solo due fiori però, ma credo che col tempo acquisterà più forza e allora ogni ramo ne produrrà di più!!!
Ivan.
Ivaaaan!!!! Se i miei mi facessero anche un solo fiore mi metterei a fare i tripli salti carpiati!!
Complimenti è bellissimo!!!!
Perchè non ci dai qualche consiglio sulla coltivazione??:ciglione:

L

lorenzo87

Guest
Complimentoni :D ...sei veramente bravissimo, io di paphio ho solo un niveum (che mi hanno assicurato di facile coltivazione) acquistato da poco e un ibrido di primulinum...e non so se riuscirò mai a rivederli fioriti.
Sarebbero molto graditi consigli sulla coltivazione da chiunque riesca a far rifiorire dei paphio.......per curiosità quanto l'hai pagato il tuo?

I

Ivan_RA

Guest
Grazie a tutti per i complimenti!

Mercuzio, posso dirti che l'estate scorsa è cresciuto pochissimo, il grosso balzo lo ha fatto questo inverno. L'ho coltivato sotto la lampada al sodio e vedevo che cresceva svelto, infatti il germoglietto che aveva alla base è diventato grande quasi come il getto che ha fiorito quest'anno e in più ne è spuntato un altro che ora è 2-3cm. In primavera appena possibile fuori all'ombra (ma non troppo) e acqua quando il composto asciuga quasi completamente.
l'ho rinvasato quest'anno in bark medio+un pizzichino di fine, sfagno secco(pochissimo) e pomice.
Fertilizzo con due-tre diversi concimi a rotazione (siapton, peters, concime per gerani del supermercato...) e uso acqua piovana.
Di più non saprei... forse gli piace casa mia...

Lorenzo, non ti preoccupare troppo, i paphio a volte fanno cat: , ma sono fatti così ;) .
Pensa che coltivo da quasi 5 anni ed è il secondo che mi fiorisce, gli altri li ho tutti comprati in fiore... e ancora aspetto...
Questo l'ho comprato da N&C per 12euro... adesso però non so se ce l'ha ancora in listino, se ti interessa prova a chiedere direttamente a loro con una mail.

Un saluto a tutti e buona coltivazione!

Ivan_RA.

A

antonellatorre

Guest
complimenti, bellissimo fiore, complimenti !!
ciao
antonella

lobelia

Florello Senior
:hands13: :hands13: Ivan è bella da morire: saranno pure due soli fiori ma sono dei capolavori! Sembra di porcellana... :love:

Alto