• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum insigne

pingui87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!nel dicembre 2010 ho acquistato una bella pianta di paphiopedilum insigne appena fiorita.Il fiore è durato circa un mese e in seguito la pianta ha prodotto 3 nuovi apici vegetativi.Adesso a distanza di più di un anno,i germogli hanno la stessa dimensione della pianta madre(la quale ancora non è morta dopo la fioritura)che ha le foglie ancora verdi e turgide.Adesso vorrei farla rifiorire,ho letto che essendo una specie a foglia verde,per fiorire necessita di escursione termica tra giorno e notte..consigli pratici??:)
 

carophal

Aspirante Giardinauta
il mio ha emesso due fiori prima di natale. lo tengo ad una temperatura di 14 (notte), 16-18°(giorno) immergo in acqua una volta a settimana, concimo una volta al mese circa, ogni tanto metto coccia d'uovo nel substrato che è fatto di bark medio. in autunno gli faccio prendere qualche ora di sole mattutino (8.30-11.00) esposizione sud-est. In estate lo metto in un seminterrato con temperature fresche (circa 20°).Per ora funziona.
 
Alto