• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum insigne divisione?

nemesi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Non sono pratico di orchidee e vorrei sapere, se fosse possibile, quando e in che modo dividere questo esemplare, grazie.
ph.in.jpg

Allegati

• ph.in2.jpg
    ph.in2.jpg
    60,2 KB · Visite: 108

Ronin

Esperto di Orchidee
Al di là che non si tratta di un insigne ma di un ibrido io eviterei di dividerlo: i paphiopedilum accestiti sono molto più fioriferi di tutti i pezzi di divisione messi assieme.

nemesi

Aspirante Giardinauta
Al di là che non si tratta di un insigne ma di un ibrido io eviterei di dividerlo: i paphiopedilum accestiti sono molto più fioriferi di tutti i pezzi di divisione messi assieme.
Buono a sapersi... ineffetti non è mia intezione dividerla, ma avendo letto che alcuni praticano dopo un certo tempo la divisione sarei curioso di sapere che metodi usano.
Riguardo al nome sono andato a fiducia su quello che mi avevano detto e comparando con attenzione foto della insigne su internet ti dò ragione. Ma sapresti dirmi di quale ibrido si tratta?

Ronin

Esperto di Orchidee
per il nome, è semplicemente impossibile dirlo con certezza: questo è uno di quegli ibridi che potrebbe avere alle spalle tutta una serie di genitori (tra cui magari anche l'insigne) che dare un nome sarebbe comunque azzardato, nonchè quasi certamente errato; per cui, Paphiopedilum ibrido è il massimo che si può dire.
Sulla divisione di un paphiopedilum non c'è molto da dire: all'atto del rinvaso si separa il cespo in 2 o più parti costituite ciascuna da più vegetazioni (meglio almeno 3 o 4) e si rinvasano separatamente... tutto qui.

etmania

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,scusate l'intromissione ho postato la mia orchieda...simile a questa in una discussione nella sezione Identificazione orchidee.
Non è che potreste dirmi che specie sia e come prendermene cura?!
Grazie Mille Paola
:confuso:

Alto