• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum: durata fioritura

Gio

Aspirante Giardinauta
Mi sapete dire per piacere, indicativamente, quanto dura la fioritura di un Paphiopedilum?
Non so di quale varieta' si tratti, ha la pantofolina gialla e marrone, piuttosto grande e le foglie bianche picchiettate di marron, e' in fiore da un paio di settimane e vorrei regalarlo...
grazie Giovanna

DRAGON

Maestro Giardinauta
Buongiorno Giò,ascolta ti posso solo dire che i miei due sono rimasti fioriti circa un mese,forse qualcosina in più.Certo che è un bel regalo da fare,spero che chi lo riceve sappia apprezzarlo a dovere.Buon venerdi...:flower:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Questo mio, è in fiore dal 15 di novembre e sta perdendo ora un po' della sua freschezza. Ma lo tengo al freddo non dentro casa.

PaphioInsigne2005.jpg

matle

Aspirante Giardinauta
Uno dei miei è stato in fiore per 2 mesi! Io lo tengo in casa, danno veramente delle belle soddisfazioni!

Gio

Aspirante Giardinauta
Bellissimo, Cinxia, e' di quelli che preferisco: con la bocca molto grande. Anche quello cui mi riferisco io e' cosi', in color giallo e marrone e con due steli.

Si' Dragon, penso anch'io che sia un bel regalo (!) e credo che verra' apprezzato, solo che vorrei portarmelo da qui proprio a Bologna, e siccome il trasporto sara' un po' un traffico vorrei che stesse aperto ancora qualche settimana... Da quanto mi dite, si'. Sono proprio contenta.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Giovanna,
i Paphio fioriscono a lungo, e con fioriture molto diverse, da 4 settimane a 6, 8 e anche piu`a lungo.

x Cinxia,
il tuo e`un Paphiopedilum insigne, trattalo bene e vedrai che fioriture.
ciao
Gianni

E

elettra

Guest
io ho un paphio fiorito da fine ottobre!!! credo che il fiore ormai sia "fossile" ma non accenna a appassire ... è in casa a 14-20 gradi.

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao!!!
La mia è in fiore dal 26/12/05 e è ancora splendida adesso non cenna a sfiorire!!!
Io la tengo i casa a max. 21° e min 19°!!!
Sono soddisfazioni!!! :)

_Orchidea_Rara_

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non credo proprio che il colore conti in nessuna maniera.Comunque io e California abbiamo lo stesso Paphio rosa,dovrebbe essere un Glaucophillumxdelenatii,lo puoi ammirare nel suo photoalbum e anche a mè non è durato tantissimo,forse conta molto di più dove vengono coltivati (in casa o in serra)e le caratteristiche dell'ibrido.

Gio

Aspirante Giardinauta
Ehi, per chi mi prendete! Lo so che il colore di per se' non c'entra: immagino che il colore caratterizzi una varieta' e non tutte le varieta' hanno le stesse caratteristiche, o no?
Comunque questo Pahphio ha una gran voglia di venire a Bologna... dovro' accontentarlo.
Grazie e BUONA DOMENICA!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Scusa Gio,non sò quanta esperienza tu abbia con le orchidee,l'avevo presa come una domanda.....(io agli inizi ne ho fatte di ben peggio)Comunque Bologna ti aspetta con simpatia e oggi piove e fà parecchio freddino,metti il cappottino al paphio quando verrai:D

DRAGON

Maestro Giardinauta
Magari!!!Piove anche adesso e la temperatura max di ieri è stata di 5 gradi.Forse stanno meglio al sud.....credo!

Alto