• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum Cynara

zeug49

Florello Senior
Paphio Cynara ...... :eek::eek::eek:no, no, non andate a cercare fra le specie botaniche , non lo trovereste e neppure il suo nome fra miriadi di ibridi; il nome gliel' ho dato io Cynara ossia il mio
"Paphio carciofo " :food::food::food: , beh! sì, dalla forma e colore , proprio un grande carciofone ma a me piace .Mi sembra speciale e di forma e colore come non ne ho visti ancora.
Pensate che il diametro del fiore é quasi 10 cm. e ho anticipato a oggi il regalo della Befana che mi sono fatto!!!!! :lol:Primo acquisto del 2008 !!!!! W la Befana !!!!

6xhs9pc.jpg

zeug

Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
:eek:Zeug e' spettacolare il tuo Cynara!! davvero! mai visto uno cosi'! :love:
complimenti ti sei fatto un regalo a dir poco favoloso !!:hands13::hands13:

greenstone

Giardinauta Senior
Davvero bello,complimenti Zeug!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:
Fa piacere aver trovato un altro Paphiomaniaco!!!!!!!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

zeug49

Florello Senior
Davvero bello,complimenti Zeug!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:
Fa piacere aver trovato un altro Paphiomaniaco!!!!!!!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Hai ragione Green ! sono proprio un Paphiomaniaco .....pensa che all'inizio , prima di avere una piccola quantità di Orchi varie pensavo di cimentarmi solo con i Paphio, poi ho visto che mi sarei perso molto, ma resto ancora superaffezionato a queste splendide creature !!!!:D:D:D
zeug

greenstone

Giardinauta Senior
Ti capisco benissimo, per parecchio ho avuto la tua stessa idea, mi ha dissuaso solo il fatto che le già poche fioriture delle orchi sarebbero dimuinite ulteriormente vista la "vitalità" dei paphio!!!!!!!!!

zeug49

Florello Senior
Infatti Green , vista la mia "carestia" di fioriture .....se metto solo Paphio rischio di non vedere nulla per un anno e oltre !!!!
zeug

Haria

Giardinauta
Eheheh... la befana è di queste feste quella che di gran lunga preferisco^^
La tua Zeug mi sembra una befana molto generosa... e con un ottimo gusto :)
Belloo

P.S. Ragazzi se vi lamentate voi delle fioriture....che avete postato foto mirabolanti... noi poveri mortali, cosa dovremmo dire?^^

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Bello questa cultivar Cynara...!!!:eek:k07: :lingua:
Una rarità che chissà quanto dev'esser costata al Befanone :lingua: (cito tale e quale Zeug, non ti offendere).
Si vede che ti sei comportato bene nel 2007...

io mi sono alzata da poco, e qui non c'è nessuno, nè uomo nè animali, nemmeno traccia alcuna di Befana... sig,sig!

gab92

Giardinauta Senior
eheh... da me la befana non é passata...uhé
non é giusto...comunque bel paphio...ma ha qualcosa nel labello che non va?sembra strano...

piccolaermi

Giardinauta
uhe, zeug, se facevamo una gara tutti quanti mi sa' che la vincevi tu!:D
A quanto pare primo acquisto del 2008(e che acquisto!)
Bellissimo, come tutte le tue orchi
:Saluto:

Markhus 93

Giardinauta
E' molto bello, e visto che ha il fiore grande e i colori rievocano quelli del P.insigne, direi che è un'altro ibrido di insigne... (Sicuramente lo sapevate già e io ci faccio la figura di quello che casca dalle nuvole!!!... Come sempre...)
Vista la strana forma del labello non si può pensare a una possibile mutazione?
So che non centra nulla, ma coltivo piante carnivore da un annetto e in questo periodo durante la formazione delle trappole ci sono tante mutazioni genetiche nella forma delle trappole: infatti mi ritrovo con trappole storte oppure con la parte superiore frastagliata invece di essere un pò ricurva... Quindi sapendo che è possibile nelle carnivore, perchè non potrebbe esserlo nelle orchidee?(perdonatemi nel caso abbia detto una stupidaggine)
Marco...

Ultima modifica:

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao zeug49.e a tutti.che belli che sono paphio,io ho iniziato con il callosum.ma trovo che gli ibridi(una mia amica li chiama lecca lecca x le loro dimensioni)siano bellissimi,come ne trovo provo a prenderli.io non ho fortuna nella loro coltivazione.ciao

Alto