• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphio..???

anna-33295

Aspirante Giardinauta
che tipo è? un ibrido?
pinoccrid..jpg
ho deciso di metterlo a est ma è riparato da un pò di piante ...è troppa luce? ci sono 18-20 gradi. sulla emperatura non ho capito se va in un posto più fresco o va bene così...ho visto pareri discordanti..quanto annaffio?
grazie mille!:love_4:
 

alcol

Bannato
quelli che trovi in giro per supermercati e simili sono tutti ibridi almeno insomma di norma non vendono specie se non per casi fortuiti! anche perche' quello costa 10 e le specie di paphio costano 50 ;) non sarebbero molto vendibili su larga scala! tendenzialmente loro vendono i numeri e non la qualita' anche se un ibrido non e' di "minor valore". Il valore lo fa la richiesta e quanto il singolo e' disposto a pagare pur di averlo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
che tipo è? un ibrido?
Vedi l'allegato 29048
ho deciso di metterlo a est ma è riparato da un pò di piante ...è troppa luce? ci sono 18-20 gradi. sulla emperatura non ho capito se va in un posto più fresco o va bene così...ho visto pareri discordanti..quanto annaffio?
grazie mille!:love_4:

Per avere pareri discordanti dovremmo prima capire di cosa si tratta.
Se hai letto pareri discordanti di certo riguardavano specie diverse, infatti anche i paphiopedilum come moltissime altre orchidee pur appartenendo allo stesso genere, possono differenziarsi notevolmente per le esigenze colturali.
anche nel genere phalaenopsis e vanda in cui la maggiorparte sono da caldo, ne trovi alcune che gradiscono climi più freschi.
Pensa mi è capitato di leggere di un tizio che a roma coltiva la vanda coerulea appesa all'esterno anche in inverno, ora se si dovesse leggere solo che è una vanda lo prenderebbero per pazzo, ma fatto sta che a quella specie non crea problema.
La mia phalaenopsis pulcrha è già fuori da qualche settimana.
Quindi come vedi non basta riferirsi al genere per capire come coltivarle ma è necessario conoscere la specie, e nel tuo caso capire da quali genitori proviene :D
 
Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
il che è impossibile giusto? più che pareri discordanti volevo dire esperienze diverse... ma poi non so come sono andate a finire. dato che in casa mia ho molti ambienti diversi ed essendo io mooolto indecisa... chiedevo consigli! ho letto un post in cui uno di voi aveva due paphio e non sapendo a che temperetura metterli aveva provato a metterne uno al fresco e l'altro al caldo con le phal...ma poi non ci sono i risultati! come mi accorgo se c'è poca luce? o se fa troppo caldo? che segnali mi da? x iniziare va bene dove l'ho messo?
la mia scarpetta l'ho presa in un vivaio ... è troppo bello!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dare un consiglio è veramente difficile in queste condizioni, comunque in linea di massima queste orchidee sono da luce bassa, quindi niente sole come per le phalaenopsis, per le temperature mantieniti più fresca di una phalaenopsis.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ho già un problemino, il fiore si sta afflosciando. dite che è il cambio di ambiente? o cosa può essere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se l'hai preso da poco ed era fiorito... difficile dirlo.
di solito la causa è proprio la fine dalla fioritura, per quanto ne sappiamo poteva essere aperto da un mese!
 

alcol

Bannato
se e' verde sopra al terno nodo o tutto, come preferisci
se scegli la prima soluzione e' facile riparta in 1 o 2 mesi (essendo primavera) ma potrebbe anche decidere diversamente

se e' secco, taglialo.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Scusate non ho capito...devo tagliare sopra al terzo nodo? Lo stelo è verde. Io non amo tagliare x cui se posso lo tengo.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
se e' verde sopra al terno nodo o tutto, come preferisci

ti vorrei proprio vedere a contare i tre nodi sullo stelo di un paphiopedilum... dato che nei paphio non ce n'è neanche uno!

anna-33295, taglia pure quello stelo, non combinerà più nulla.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
se e' verde sopra al terno nodo o tutto, come preferisci
se scegli la prima soluzione e' facile riparta in 1 o 2 mesi (essendo primavera) ma potrebbe anche decidere diversamente

se e' secco, taglialo.

Alcol dormicchi??? :lol: :lol: si tratta di paphiopedilum non di phalaenopsis!
 

zeug49

Florello Senior
14mq8hd.jpg
Anch'io ho provato a contare i nodi ....:D

zeug
 

alcol

Bannato
ti vorrei proprio vedere a contare i tre nodi sullo stelo di un paphiopedilum... dato che nei paphio non ce n'è neanche uno!

anna-33295, taglia pure quello stelo, non combinerà più nulla.

hai ragione RONIN! non so che pensavo quando l'ho scritto ! presupponevo fosse una phaleanopsis.

azz... si, I paphio se non a fiore multiplo, si puo' tagliare lo stelo immediatamente.

di certo non hanno nodi ma sulla sommita', per quelli a fiore multiplo, possono avere delle diramazioni dell'apice dello stelo.

ora, dopo tanti mesi, visitina al VIP :D ... p.s., ronin, ci sei ad MPC? se ci sei e' bello.
 
Ultima modifica:
Alto