• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphio king arthur

A

amanda

Guest
ciao a tutti!
il nome sembra indicare chissà che pianta..
invece vi presento il mio paphio da 13€!
volevo chiudere la "collezione" proprio con questa specie ma nn riuscivo a trovarla.. il mio vivaio di fiducia mi aveva detto che non era ancora in catalogo!
e invece la settimana dopo... eccolo qui!!
nn a caso è il vivaio di fiducia... ehehhehehehe

ho cercato di documentarmi sul genere.. ma toglietemi un dubbio.. rifiorirà o non rifiorirà?? in tempi storici ragionevoli ovviamente....

Darja

Aspirante Giardinauta
annosa questione dei paphio.... :rosa:
la ragionevolezza dei tempi è concetto
estraneo a qsta specie.
a quanto ho sentito in giro
anche su qsto forum
armati di pazienza immane. :martello2 :smok:

daria

non x scoraggiare...
sono nella tua stessa situazione con una fioritura
di un paph che mi sto godendo al massimo
x imprimere nelle pupille il ricordo di un fiore
stupendo che si fara' desiderare per anni!! :sleep2:

A

amanda

Guest
fra le varie ho scelto questa piantina xkè ha anche un "figliolo"..
non so meglio come definire l'altro piccolo ciuffo di foglie accanto a questo fiorito!

come faccio a capire se un paphiopedilum è "adulto"?

moria0672

Giardinauta
Fai conto che uno dei miei due paphio anonimi (con tutta probabilità un primulinum) è almeno il triplo della tua pianta (ha circa 4 o 5 figli) ma di fiorire non pare averne nessuna intenzione e lo posseggo da oltre 5 anni.
Fai un po' tu......

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ok Amanda mettiti comoda comoda perchè per un paio di anni di fiori non ne vedrai...o almeno è quello che penso io.
Ho questo paphio anche io l'ho comprato che era come il tuo...piccolo piccolo...cel'ho da un anno ha raddoppiato le sue dimensioni ma fiori ancora nulla...ti faccio sapere appena si decide a fiorire.

DRAGON

Maestro Giardinauta
:confuso: mi piacerebbe almeno una volta visitare i vivai che producono e moltiplicano tutte le orchidee(es..Olanda)perchè loro riescono a far fiorire anche le piante giovani,vedi ad esempio il Paphio di Amanda.....:confused: mentre noi dobbiamo attendere tanto tanto per vederle rifiorire(quindi non più così giovani come al momento dell'acquisto).Possibile che loro riescano a ricreare le condizioni ottimali per la fioritura e a noi manca quel qualcosina che però determina il rallentamento delle fioriture:confused: :confused: ...la risposta sembrerebbe scontata......SI!!!!!So che Yukiko è stata e ha aquistato in Olanda quindi chiederei a lei e a chi ha avuto la fortuna di visitare le serre produttrici se hanno notato le loro metodiche di coltivazione vedi luce,umidità e quantaltro.Ciao a tutti:) :) ......Daniel

kaunis

Aspirante Giardinauta
Sai io posso dirti che ho visitato le serre in germania, e bhe' l'umidita' c'era e la luce anche.. sia quella del sole filtrata attraverso i pannelli che quella di alcune lampade quando quest'ultima e' carente.. per il resto.. credo che molto faccia il microclima.. e chissa' qualche dose di concime data in modo diverso da noi che li induce alla fioritura.

Certo e' che anche io ho preso un paphio piccolino da Nardotto.. ed era fiorito.. mistero.. chissa' quando lo rivedro' anche io..

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie Kaunis,sempre gentilissimo!!!Il concime e il microclima potrebbero essere per tè le varianti di coltivazione......mi trovo d'accordo con tè'.Ho anche un mio pensiero che comunque si ricollega al microclima e che forse a qualcuno farà sorridere un pò,ma ve lo dico perchè l'ho sempre pensato per tutte le piante,non solo orchidee.Io credo che per una ottimale vita delle piante occorra la vicinanza di altre piante,più sono e più svolgono la loro attività con vigoria,come se sentissero la presenza rassicurante dei loro simili.Se mi date del matto vi capisco,la mia è una visione romantica delle cose....se non altro non tiro in ballo ormoni segreti o sostanze miracolose a cui non credo.Non mi insultate troppo......ciao

kaunis

Aspirante Giardinauta
Non direi che sei ne pazzo e ne visionario.. e credimi concordo anche io con te.. sono sicura che stando vicine si crea un ambiente umido e uno scambio di ossigeno e anidride carbonica che le favorisce.. le mie in effetti per ora stanno benissimo.. anche se purtroppo ci sono anche i contro.. se qualcuna si ammala la vicinanza non favorisce certo le altre.. pero' considera che con la giusta aereazione.. molte malattie si riducono notevolmente.. insomma bisogna trovare il giusto equilibrio.. :)

Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Guarda ne sono convinto anche io.
Per quanto riguarda i paphio invece sono sempre dell'idea che li dividano quando sono in procinto di fiorire...come dicevo anche nell'altro post....in modo da avere tanti vasetti fioriti, poi la divisione però ci mette anni a raggiungere le dimensioni adatte a rifiorire...cmq con tutto questo parlare di paphiopedilum che non fioriscono ecc...oggi mi sono fatto prendere dalla voglia di avere almeno una pianta adulta e rifiorente così ho fatto un giro per vivai e mi sono preso una bella piantona grande con tantissimi getti di quelle che i vivaisti mettono nell'angolo perchè sfiorite, è bella grossa e robusta con le foglie verde uniforme e lunghe...vediamo se almeno questa mi regala qualche fiore!!!!!!!
Non so neanche cos'è e se fiorisce mi dovrete aiutare ad identificarla.
Ciaoooo

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi fai molto contento Kaunis!!!E sono contento per le tue piante,evidentemente sentono le tue cure e ti ripagano.Buona serata.Ciao Fabio mi fa piacere che la pensi anche tu così!!!Ti auguro mille fiori al tuo nuovo acquisto e vedremo di darci un nome (Rothschildianum....Magari Eh?)

Ultima modifica:

kaunis

Aspirante Giardinauta
Eh Bravo mercuzio.. bhe' facci vedere la foto.. o ci vuoi tenere sulle spine..

Io per ora ne ho 5 di paphio.. ma piccole piante.. vorrei davvero trovare anche io una bella occasione come te.. bhe' vedremo..

Per ora posso solo augurarti che ti ripaghi il prima possibile..

Una buona serata anche a te Dragon..

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Mio papà cel'ha identico dal 1987, non l'ha mai diviso e fiorisce puntualmente. Ora è un boschetto!..non appena fiorisce vi posto le foto. Scusate se non mi sono fatta più sentire ma adesso è iniziata la scuola e non ho tempo di distrarmi dai libri. A presto. Rosaria.

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
andiamo con calma, Paphiopedilum King Arthur registrato da una ditta inglese nel 1915 e`uno dei paphio piu venduti in europa, ogni tanto sparisce e poi torna trionfalmente sul mercato. l'ibrido ormai novantenne e`un vero e proprio evergreen.
Quello di amanda visto il cartellino e`di provenienza olandese.
io i miei Paphio li tengo temperati e li faccio quasi asciugare prima di annaffiarli, tenerli fradici e`un orchicidio sicuro, fertilizzo come al solito con 0,05 % ogni tre`settimane e d'estate li metto sul balcone a ovest riparati con un ombrellone.
la coltura in vivaio e`una scienza per se`, primo il dosaggio del fertilizzante e ormoni e`una scienza per se`, poi le temperature controllate con sbalzi fra giorno e notte di circa 15 ° c. al minimo. L' umidita` relativa controllata anche quella e dei ventilatori che se uno gli passa vicino quando sono in funzione si arrischia una utite cronica, per non parlare delle aggiunte preventive di insetticidi,il tutto al giorno d'oggi poi regolato con il computer, e poi noi cerchiamo di farli fiorire in casa,
e con un po`di buona volonta`e costanza prima o poi ci riusciamo.
Gianni

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ho l' impressione che la pianta che ho preso abbia gia qualcosina in cantiere...posterò la foto più in la appena ci sarà qualcosa di interessante da farvi vedere...e secondo me ci sarà presto :)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Prova anche tu a fare un giro tra le serre della tua zona...capita spesso che dopo la fioritura li mettano in un angolo per rivenderli alla fioritura successiva...io così ho comprato tante piante adulte a metà prezzo ed anche meno :eek:k07:
Se tu abitassi dalle mie parti ti saprei anche indicare dove trovare dei bei paphio adulti.
L'unico inconveniente è che non hanno quasi mai il cartellino quindi si comprano a scatola chiusa...ma a me piacciono anche le sorprese :D

kaunis

Aspirante Giardinauta
Se .. Se .. Se.. purtroppo dalle mie parti.. direi che serre specializzate dove trovare dei bei paphio sfioriti sono un miraggio.. almeno per ora che mi tocca star qui.. forse un giorno cambiando regione potrei essere piu' fortunata..

Cmq te che puoi fai bene.. e le sorprese.. bhe' son cosa gradita.. allora vorra' dire che aspettero' con ansia la tua fioritura... sperando prima o poi in una delle mie.. :)

Cmq se passo dalle tue parti ti faccio un fischio cosi' mi dai qualche dritta.. :D

Alto