• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio - domanda

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ho letto già (come non me ne fossi già accorta da sola) che è super super lento :sleep2:
Però la pianta vecchia che non rifiorità più è lenta anche a seccarsi da sola?
Oppure devo tagliarla? :mazza:
La nuova piantina, poveretta, ce l'ha sta mettendo tutta per farsi posto... la vecchia si è anche storta ma non dà segni di cedimento :martello2
C'è modo per aiutare la piccola? :)
Non è che voglio metterle fretta... :fischio:

Immagine 001.jpg

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
attaccati :lol: le piante tutte come piu' che altro le orchidee e non parliamo dei Phapio ... :lol:

sono la dannazione degli orchidiofili :lol:

hahahahhah...

te concimi ma blando??? i Phapio non gradiscono concimazioni normali ne ovviamente corpose.

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusa maria ma non capisco perchè la pianta madre dovrebbe seccarsi?? il fatto che non fiorisca più non vuol dire che deve seccarsi. se non lo fa vuol dire che è in ottima salute. oppure ho capito male io il quesito??? bohhhh
ciauzzzzzz

pretorian

Guru Giardinauta
si, come dice micia che non mi fa piu' miaooooooooooooooo e mi sto offendendo seriamente anche per altro,
non muoiono ! restano verdi.

Di fatto il cespo di lattuga lo vedo bene ma come lo bagni? non vorrei che bagni troppo ed hja problemi radicali per il vecchio ciuffo ma sta anche bene e cio' direbbe che sta bene tutto e basta :D

*Maria*

Aspirante Giardinauta
ma non capisco perchè la pianta madre dovrebbe seccarsi?? il fatto che non fiorisca più non vuol dire che deve seccarsi.

:lol: No no, scusate voi...

Io pensavo che una volta sfiorito si seccasse... :)martello:) Tanto non rifiorisce più...
Ma se rimane lì... vuol dire che fra mooolto tempo ci sarà (forse) un fiore solo con tantissime foglie? :embarrass

Ronin

Esperto di Orchidee
certo che si seccherà, ma mica accade in poco tempo... alcuni paphio ci mettono anche anni a perdere le vecchie vegetazioni, che comunque finchè vitali (cioè ben verdi) contribuiscono al nutrimento della pianta.

miciamimi

Maestro Giardinauta
:lol: No no, scusate voi...

Io pensavo che una volta sfiorito si seccasse... :)martello:) Tanto non rifiorisce più...
Ma se rimane lì... vuol dire che fra mooolto tempo ci sarà (forse) un fiore solo con tantissime foglie? :embarrass

non ti illudere...purtroppo niente più fiorellini da quella pianta :) e come dice ronin prima o poi seccherà però ti posso dre, tanto perchè così ti fai una idea, che la mia è due anni che è li, nel frattempo sono nate altre 2 figlie ma lei è ancora li bella viva e vegeta- si è solo limitata a perdere 2 foglie, le più vecchie

miciamimi

Maestro Giardinauta
maria, scusa se invado il tuo post e vado fuori ot, ma avrei una domanda per ronin.

ronin già che sei su g.it non potresti darmi la tua opinione sul mio dendrobium cuspidatum? ci terrei molto grazie

*Maria*

Aspirante Giardinauta
tanto perchè così ti fai una idea, che la mia è due anni che è li, nel frattempo sono nate altre 2 figlie ma lei è ancora li bella viva e vegeta- si è solo limitata a perdere 2 foglie, le più vecchie

:azz: Uff...
Ma allora non c'è proporzione per niente! Tante foglie per 1 fiore solo? :sgrunt:
E pensare che mi piaceva anche ... ma chissà quando ne vedrò un altro!!! :(
Comunque, grazie a tutti come sempre per le informazioni

miciamimi

Maestro Giardinauta
ma la nuova pianta fiorirà e se non sbaglio il tuo produce un unico fiore ma bello grande a differenza di quelli che fanno più fiori ma sono più piccoli. la particolarità e la bellezza dei paphio, a mio avviso, non sta nella quantità dei fiori ma nella bellezza del fiore. e poi ti dirò che a me piace anche quando è solo verdurina:lol::lol:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
il tuo produce un unico fiore ma bello grande a differenza di quelli che fanno più fiori ma sono più piccoli. la particolarità e la bellezza dei paphio, a mio avviso, non sta nella quantità dei fiori ma nella bellezza del fiore

Mah... quindi non resta altro che prenderla con filosofia e fare di necessità virtù ... :lol:

e poi ti dirò che a me piace anche quando è solo verdurina

Se proprio non si può avere altro in tempi accettabili ... :lol:

Alto