• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaya?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve oltre aver conferma che trattasi di papaya con frutti futuri deliziosi da provare un giorno che da semi in terra prima Dell estate mi regalarono desidero saper se può cavarsela quest' inverno considerando la posizione giografica dello ionio in Cakabria influenzato molto dalle correnti africane http://i.imgur.com/rH9uLcU.jpg chi mi aiuta?

Platycodon

Florello
Ciao. Si si tratta di papaya. Che bella. Io avevo seminato miriade di semi l'anno scorso, tutte morte. Ma riproverò. Ora ho 2 litchis da seme. E crescono a vista d'occhio, nonostante il piccolo vasetto che hanno.

Platycodon

Florello
Ma grazie sei troppo gentile, non ti preoccupare, al massimo al massimo se non vanno proprio quelli da supermercato e se il tuo ti fai i dolci frutticini volentieri :):). Grazieeeeeeeee :)
Per l'inverno essendo una tropicale credo che vada protetta.

Stefano De C.

Florello Senior
Ci sono alcune zone ristrette tra Calabria e Sicilia dove la papaya riesce a prosperare anche non protetta, ma difficilmente comunque fruttifica.
Mary potresti piantare il mango, è più robusto (resiste fino a -1°C e sulle coste siciliane è coltivato con successo)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ci sono alcune zone ristrette tra Calabria e Sicilia dove la papaya riesce a prosperare anche non protetta, ma difficilmente comunque fruttifica.
Mary potresti piantare il mango, è più robusto (resiste fino a -1°C e sulle coste siciliane è coltivato con successo)

Buona idea se prendo il frutto al supermercato costa un accidente e il suo seme quando germoglierà non avrà bisogno poi di un inesto ? O fruttifica da grande da solo? gli avvocati per esempio mi crescono a meraviglia ,loro pur cercando di coprirli almeno gennaio -febbraio sono cresciuti troppi in alti

Stefano De C.

Florello Senior
Buona idea se prendo il frutto al supermercato costa un accidente e il suo seme quando germoglierà non avrà bisogno poi di un inesto ? O fruttifica da grande da solo? gli avvocati per esempio mi crescono a meraviglia ,loro pur cercando di coprirli almeno gennaio -febbraio sono cresciuti troppi in alti

Avocado.
Quelli crescono senza protezioni anche qui

MaryFlowers

Fiorin Florello
Avocado.
Quelli crescono senza protezioni anche qui
:lol: :lol: mi rendo conto che il mio italiano nello scrivere ancora fa davvero pena non avvocato che tutt' altra cosa e con quelli meglio mai averci a che fare:D ,ma dimmi il seme del mango da grande ( sicuramente ci vorrà nel vaso un' anno per germogliar) avrà bisogno di essere innestato ? Come gli agrumi?

Stefano De C.

Florello Senior
:lol: :lol: mi rendo conto che il mio italiano nello scrivere ancora fa davvero pena non avvocato che tutt' altra cosa e con quelli meglio mai averci a che fare:D ,ma dimmi il seme del mango da grande ( sicuramente ci vorrà nel vaso un' anno per germogliar) avrà bisogno di essere innestato ? Come gli agrumi?

Che io sappia, penso che possa crescere anche così

norap

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti...è il mio primo post in questo forum. .
spero di capire velocemente come funziona.
io ho seminato i semi di papaia 5 anni fa e ne sono nate 24 piantine...la maggior parte le ho regalate.
Di quelle rimaste ne ho interrata una che è cresita tantissimo in una estate ma è morta d'inverno (Mea culpa non l'avevo protetta)le altre due intente in vaso..una mi è meta questa estate causa formicaio...
l'altra pur crescendo lentamente è viva e vegeta e l'inverno la riparo in un locale non riscaldato ma molto luminoso.
Questa estate ho piantato altri semi di papaia e tantissimi di mango...le papale nascono sempre..oa ne ho cinque da curare..finalmente è nato un mango...uno solo...ma basta...spero di coccolare a sufficienza questo inverno...
buona giornata a tutti

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vanno trattate e considerate un po' come le orchide dunque delicate e con pocchissima resistenza con l' inverno tutto avanti e non sapendo come si presenterà qua giù ,mi dispiace per le mie papaya che addirittura li ho in vaso alti oltre tre metri ora? Ma radicati così forte con le sue radici in terra http://i.imgur.com/jZabrHK.jpg

Stefano De C.

Florello Senior
Cosenza ha un clima appenninico, non ha il clima delle zone costiere, quindi anche di Rossano.
Anche se penso che l'unica zona dove potrebbe stare sempre fuori è la zona costiera del Reggino.
Mary dire come le orchidee è riduttivo, ci sono alcune orchidee, come i cymbidium e la Celogyne cristata, che sono più resistenti della papaya, dato che possono vivere sempre fuori anche qui

norap

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticata di dire che io vivo al Nord Nord. ..eppure le papaye hanno resistito....

Buona serata!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cosenza ha un clima appenninico, non ha il clima delle zone costiere, quindi anche di Rossano.
Anche se penso che l'unica zona dove potrebbe stare sempre fuori è la zona costiera del Reggino.
Mary dire come le orchidee è riduttivo, ci sono alcune orchidee, come i cymbidium e la Celogyne cristata, che sono più resistenti della papaya, dato che possono vivere sempre fuori anche qui
Io sono a 5 km dal mare nella parte dello ionio :) se vivranno in primavera ve li mostro :)

Alto