• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paolina con intrusi

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho scoperto che una delle mie violette Paolina è completamente (esclusi i fiori) piena di ragnatele sottilissime ma tante..., ho cercato di fotografarle ma non ci riesco, si vedono solo in controluce...che cosa sono?? Infami intrusi! cat: Cosa faccio?
IMG_0764-1.jpg
trusi!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:D Veramente dalla foto non riesco a vedere gli "ospiti".
Ma se parli di ragnatele, penso al ragnetto rosso.:martello2
Quindi insetticida.:Saluto:

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ciao stamattina ho cercato i ragnetti ma non ne beccato neanche uno...in più la cosa che ho notato è che i boccioli più piccoli si sono seccati, gli steli si assottigliano e muoiono.
Volevo chiedervi se esiste un rimedio naturale ho paura degli insetticidi...

giorgi

Aspirante Giardinauta
mi sa che la la tua violetta ha lo stesso animale intruso della mia solo che la mia è allo stadio avanzato praticamente se la stà mangiando tutta!se riesco faccio sta foto ma comeeee:confuso:

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Grazie aseret ma ormai sono passati 20 gg da quando sono apparse le prime ragnatele...:cry: ho cercato di pulirla di lavare la base della pianta ma non è stato granchè utile è come se qualcosa le abbia succhiato via la vita :astonishe non ne parliamo dei fiori e dei boccioli, ci sono ancora le foglie di un verde meno intenso rispetto a prima ma francamente non ho idea....grazie ugualmente

aseret

Florello Senior
Prova a svasarla, controlla le radici, , se c'è del marcio toglilo con delle lame sterilizzate. lava bene le foglie, soprattutto sulla pagina inferiore, lasciala asciugare bene, posala sul terriccio appena inumidito, coprila con un sacchetto trasparente e probabilmente si riprenderà. Ti consiglio,comunque di staccare la foglia più grande e bella e di farla radicarein un terriccio leggero o in acqua..

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Prova a svasarla, controlla le radici, , se c'è del marcio toglilo con delle lame sterilizzate. lava bene le foglie, soprattutto sulla pagina inferiore, lasciala asciugare bene, posala sul terriccio appena inumidito, coprila con un sacchetto trasparente e probabilmente si riprenderà. Ti consiglio,comunque di staccare la foglia più grande e bella e di farla radicarein un terriccio leggero o in acqua..

Fatto aseret speriamo bene...grazie

Alto