• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula con ragnatele sugli apici

Piper

Maestro Giardinauta
La mia crassula presenta parecchi apici infestati da sottilissime ragnatele.
Quel che è peggio è che in corrispondenza di queste, le foglioline apicali si seccano rimanendo attaccate al rametto.
Per intenderci, è diverso da quando si staccano le foglie basali, che solitamente magari ingialliscono ma restano belle turgide.
Queste foglioline apicali si disidratano completamente.
Ho provato con un comune insetticida per piante (quel che avevo in casa) ma non mi sembra di notare benefici.
Che fo?
 
A

Alelady

Guest
Ciao, io non conosco la crassula (non so neanche come è fatta), ma ho un problema analogo. Oltre all'insetticida io cerco di togliere manualmente tutti i ragni che trovo con del cotone (tipo quello per struccardi così non lascia pelucchi) imbevuto di alcool. ATANZIONE! In estate questo metodo però può bruciare la piante se esposta al sole quindi se ti segni questo metodo ricordati di mettere la pianta al riparo per un po'
 
E

EMY

Guest
Ho notato che quando alle mie Crassule si seccano le foglie è perchè alla base del picciolo c'è nascosta la cocciniglia cotonosa. Le ragnatele secondo me sono le stesse cocciniglie che le fanno, spostandosi da una foglia all'altra.
Toglile con un cotton fioc imbevuto di acqua e alcol, e tieni d'occhio perchè se lasci anche un solo ammasso di uova si riformano che è una bellezza.:mad:
 

Piper

Maestro Giardinauta
aaaaargh.... se così fosse sono rovinata... la crassula è enorme e molto, molto, moooolto ramificata... domani cercherò per bene le cocci, ma se ci sono dovrò ricorrere ad un prodotto specifico... è impossibile arrivare ovunque con l'alcool, a meno di immergervela direttamente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le cocciniglie si vedono ad occhio nudo, sono bianche oppure posizionate sul lembo fogliare come scudetto, rilasciano spesso sostanze appiccicose.
Le ragnatele sono tipche del ragnetto rosso o giallo, dunque utilizzare un acaricida.

Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Infatti le cocciniglie le conosco bene, ma non ne ho trovate.
I ragnetti malefici invece non li avevo mai avuti... mi sa che son proprio loro.
 
Alto