• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

panettoni di S.Biagio

ironbee

Guru Giardinauta
Oggi è S.Biagio: chi è della mia generazione si ricorda dei panettoni che vendevano a metà prezzo.
Adesso dopo Capodanno i panettoni spariscono: dove vanno a finire?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ne stavo proprio parlando ieri. Penso che ora facciano meno panettoni e non avanzano (infatti non vedo più i pallet strapieni di tutte le marche), poi diciamo che a prezzo pieno non li compri mai nemmeno prima di Natale quindi le scorte se vuoi, le fai prima.
Ma a parte che fine fanno i panettoni, io direi "che fine fanno le tradizioni"?
Mi ricordo che da piccola, la mattina di S. Biagio arrivava mia nonna prima che andassi a scuola e mi portava la focaccia fatta da lei e fatta benedire poco prima in chiesa.
Io l'assaggiavo assaporandola credendo di trovare un sapore diverso perchè era benedetta e quasi quasi lo trovavo questo sapore.
Anche certi panettieri andavano con le ceste in chiesa e poi vendevano il pane benedetto, in ogni caso le nonnine andavano dal "prestinè" e poi in chiesa con la borsa del pane o il pezzo di focaccia.
Oggi? Anche sul calendario di frate Indovino S. Biagio è messo al secondo posto dopo un'altro santo e in chiesa non hanno nemmeno fatto le benedizioni del pane.:(
Andiamo avanti così che tra un po' sparirà anche il Natale.:boh:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Molto bella questa tradizione Pam, io non la conoscevo .
Forse da me c'era una tradizione molto simile con i panuzzi di santu Brasi ( panetti di San Biagio ) che avevano la forma molto approssimativa di una trachea e venivano benedetti in chiesa e distribuiti ai fedeli.
L'ho conosciuta una ventina di anni fa e solo perchè proprio il 3 febbraio avevo il marito ricoverato in ospedale , reparto Otorinolaringoiatra , e nel reparto fecero sia messa che benedizione e distribuzione dei panuzzi :D
E così scopri che San Biagio era il protettore della gola con annessi e connessi :D

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
qui da noi la tradizione voleva che fosse benedetto il panettone, avanzato apposta per mangiarlo a S.Biagio.
Per questo fino a una decina ( o forse più) d'anni fa, appena finite le feste di Natale, nei negozi vendevano 2 panettoni al prezzo di uno e l'offerta era pubblicizzata proprio con la dicitura "Panettoni di S.Biagio".
San Biagio oltre che protettore della gola ( per aver salvato un bambino che stava soffocando con una lisca di pesce) è anche patrono e protettore dei materassai e cardatori perchè fu martirizzato scorticandolo con l'attrezzo per cardare la lana.
:Saluto::flower:

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao
da me non c'è la tradizione del panettone di San Biagio, ma è il protettore del mio paese e c'è la benedizione della frutta per il mal di gola e la protegga anche da dire a volte cattiverie e maldicenze grautite...

_ortensia_

Master Florello
Anche qui da me la tradizioni dei due panettoni al prezzo di uno è sparita, peccato davvero perchè cosi si perdono quei bellissimi ricordi degli anni passati:(:(

robmel

Giardinauta Senior
Qui sono spariti subito dopo la Befana. Ed è già da un mese che ci sono le chiacchere e le bugie

daria

Master Florello
Veramente io da un paio di mesi faccio colazione tutte le mattine con una fettina di panettone, non lo mangio solo il giorno di natale :rolleyes: (e al costo di una confezione di brioches) ho finito l'ultimo ieri...vorrete mica dire che oggi non lo trovo? :fifone2: di solito tiro fino a pasqua

ironbee

Guru Giardinauta
Veramente io da un paio di mesi faccio colazione tutte le mattine con una fettina di panettone, non lo mangio solo il giorno di natale :rolleyes: (e al costo di una confezione di brioches) ho finito l'ultimo ieri...vorrete mica dire che oggi non lo trovo? :fifone2: di solito tiro fino a pasqua
Ma ti sei fatta la scorta a Natale?

Una volta comparivano a dicembre e andavano avanti fino a febbraio, adesso compaiono a fine ottobre e alla Befana ci sono già le bugie...
Mi sembra strano che le aziende abbiano ridotto una quota di mercato anzichè espanderla: in fondo il panettone piatto genovese e gli ovetti kinder con la sorpresa si trovano tutto l'anno...

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
si vede che dopo una certa data non c'è più richiesta e allora le aziende rinforzano la produzione di croissant, crostatine, treccine, bomboloni e balle varie.
Stessa storia per la colomba, sono dolci legati per tradizioni ad un periodo particolare.

daria

Master Florello
Ma ti sei fatta la scorta a Natale?

Una volta comparivano a dicembre e andavano avanti fino a febbraio, adesso compaiono a fine ottobre e alla Befana ci sono già le bugie...
Mi sembra strano che le aziende abbiano ridotto una quota di mercato anzichè espanderla: in fondo il panettone piatto genovese e gli ovetti kinder con la sorpresa si trovano tutto l'anno...

Be', a natale ne arrivano sempre e come già detto non ne apro nemmeno uno, visto che nessuno lo mangerebbe, in seguito ne ho comprati altri due o tre...oggi mi sono dimenticata di guardare se c'erano, si vede che per questo giro ho fatto il pieno :eek:k07:

Alto