• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pane radicale

S

susie

Guest
Ciao,
visto che è periodo di rinvasi, vorrei chiarire alcuni miei dubbi sul trattamento del pane radicale: se le radici sembrano sane e non eccessivamente fitte, va lasciato tale e quale o va aperto un poco?
In quali casi va comunque aperto e in che modo?

E quale spazio ci deve essere fra il pane radicale e la superficie interna del vaso? 2 cm?

Grazie!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ciao,
visto che è periodo di rinvasi, vorrei chiarire alcuni miei dubbi sul trattamento del pane radicale: se le radici sembrano sane e non eccessivamente fitte, va lasciato tale e quale o va aperto un poco?
In quali casi va comunque aperto e in che modo?
innanzitutto devi specificare di che acidofile parli, io comunque, salvo casi di sofferenza radicale accertata, non tocco mai il pane radicale, ne di camelie ne di azalee e non ho mai avuto problemi di non radicazione nel nuovo terriccio.
Può essere che sia costretto a adattare un pane di un'azalea a un vaso non sufficientemente largo e quindi opero una lieve riduzione della circonferenza tagliando anche qualche ramo.
Si opera il taglio del pane nelle azalee, o comunque per tutte le piante costrette nel medesimo vaso per troppo tempo, per facilitare la radicazione e interrompere la tendenza delle radici a radicare intorno al pane senza sfruttare il nuovo terriccio.

E quale spazio ci deve essere fra il pane radicale e la superficie interna del vaso? 2 cm?

Grazie!
io come minimo metto 3 cm
 
Alto