• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pandorea

B

bdb_75

Guest
Ciao A tutti,

scusate ma ci ho preso gusto: siete così gentili e competenti.

Per il mio piccolo giardino ho acquistato 6 piante di pandorea da far arrampicare sulla ringhiera del recinto.

Mi è stata venduta come sempre verde, ma poi ha avuto delle info differenti...è un sempreverde? e se come penso non lo è...come posso proteggerla questo inverno?

Ringrazio tutti

Barbara

milla04

Maestro Giardinauta
:confuso: Ho trovato una scheda descrittiva della pandorea jasminoides, e dice che può essere a foglie decidue o sempreverde...Quindi penso che dipenda essenzialmente dalla zona climatica...

sisco69

Aspirante Giardinauta
bdb_75 ha scritto:
Ciao A tutti,

scusate ma ci ho preso gusto: siete così gentili e competenti.

Per il mio piccolo giardino ho acquistato 6 piante di pandorea da far arrampicare sulla ringhiera del recinto.

Mi è stata venduta come sempre verde, ma poi ha avuto delle info differenti...è un sempreverde? e se come penso non lo è...come posso proteggerla questo inverno?

Ringrazio tutti

Barbara

Ciao Barbara,
innanzitutto è importante sapere che clima c'è nella tua zona.
Io ne ho una (a Milano) e si comporta da semi-sempreverde in quanto in inverno a Milano fa troppo freddo per lei :cry: e, anche se la copro con tnt, perde un po' di foglie...però in primavera ricaccia alla grande e cresce in modo velocissimo :hands13: ; ama molto il sole :cool3: , se la metti in ombra fa pochi fiori :mad: .
Ciao:Saluto:
Sisco.

Clorophilla

Florello
sisco69 ha scritto:
Io ne ho una (a Milano) e si comporta da semi-sempreverde in quanto in inverno a Milano fa troppo freddo per lei :cry: e, anche se la copro con tnt, perde un po' di foglie...però in primavera ricaccia alla grande e cresce in modo velocissimo :hands13: ; ama molto il sole :cool3: , se la metti in ombra fa pochi fiori :mad: .
Ciao:Saluto:
Sisco.

Non avrei mai pensato che coprendola con tnt potesse reggere alle ns. temperature...:rolleyes:

Eltuena

Guru Giardinauta
Inserisci la città da dove scrivi nel tuo profilo così comparirà, in alto a destra, sempre, senza bisogno che tu lo scriva ogni volta.

sisco69

Aspirante Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Non avrei mai pensato che coprendola con tnt potesse reggere alle ns. temperature...:rolleyes:

In effetti ha sofferto, molte foglie sono cadute e qualche ramo si è seccato però tieni conto che se riesci a posizionarla in un terrazzo riparato magari a sud o a ovest col vaso sollevato da terra e ben coperta sicuramente non muore. La mia, sollevata, ma esposta a nord-est e quindi ai venti freddi, è resistita ugualmente :hands13: :hands13:

Clorophilla

Florello
sisco69 ha scritto:
In effetti ha sofferto, molte foglie sono cadute e qualche ramo si è seccato però tieni conto che se riesci a posizionarla in un terrazzo riparato magari a sud o a ovest col vaso sollevato da terra e ben coperta sicuramente non muore. La mia, sollevata, ma esposta a nord-est e quindi ai venti freddi, è resistita ugualmente :hands13: :hands13:

che bella notizia! :) ci farò un pensierino, grazie :hands13:

Alto