• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pandorea: poto?

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo la Pandorea Jasminoide, che ho acquistato ad agosto dello scorso anno.
Nel corso dell'inverno ha perso moltissime foglie, mantenendo però un bel colorito verde sui rametti...e mantenendo pure i boccioli che si erano sviluppati nel corso della bella stagione.
Pensavo di potarla, ma non vorrei precipitarmi in mosse azzardate prima di consultarvi.
Che faccio? poto?
Quanto?
La pianta è circa 60 cm di altezza.

Grazie a tutti :flower:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
SeMi82 ha scritto:
Salve a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo la Pandorea Jasminoide, che ho acquistato ad agosto dello scorso anno.
Nel corso dell'inverno ha perso moltissime foglie, mantenendo però un bel colorito verde sui rametti...e mantenendo pure i boccioli che si erano sviluppati nel corso della bella stagione.
Pensavo di potarla, ma non vorrei precipitarmi in mosse azzardate prima di consultarvi.
Che faccio? poto?
Quantoa pianta è circa 60 cm di altezza.
Grazie a tutti :flower:



Grazieeeee!!!:froggie_r mi hai dato proprio una bella idea. Volevo piantare un rampicantein vaso ma non sapevo quale. Questa pandorea mi sa che mi piace:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Peccato he non ho visto la foto.
ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
60 cm, la lascerei crescere ancora un pò prima di pensare a potarla.
Che poi non ha nemmeno bisogno di una vera potatura, magari una aggiustatina:D
Ciao
 
F

frensy979

Guest
pandorea

Pattypan ha scritto:
Peccato he non ho visto la foto.
ciao

Ciao Pattypan :Saluto:
e benvenuto/a nel forum :hands13: .
La Pandorea è una pianta stupenda che io adoro :love: e che sto provando a tirarla su da seme.
Per un terrazzo, te la consiglio vivamente, i fiori sono stupendi e, se non prende troppo freddo, in genere rimane sempreverde :D

Ed eccoti le foto, sia della varietà a fiore rosa, che quella a fiore bianco, poi ne esiste una anche a fogliame variegato :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
semi pandorea

Traudi ha scritto:
viene benissimo da seme, io ne ho qualcuna già altina nate dai semi della mia variegata:D

a te viene tutto benissimo, perché sei bravissima :D ......

Purtroppo i semi che ho della Pandorea sono vecchi :( , alcuni adirittura del 2004 :eek: , ma ci sto provando lo stesso :storto: e, se non ci riesco, me la vado a comprare :food: ...... intanto 7 euri più o 7 meno, poco cambia al mio portafogli :fifone2: .......

Comunque, li tengo d'occhio ancora un po', poi li butto via, quei cattivelli :martello2 ....... :lol:
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma perchè della pandorea e della buddleia non me l'hai detto prima che ci vedessimo:martello2 dell'ultima ne ho due talee radicate che butterò:flower:
 
F

frensy979

Guest
se lo fai ti picchio.....

Traudi ha scritto:
ma perchè della pandorea e della buddleia non me l'hai detto prima che ci vedessimo dell'ultima ne ho due talee radicate che butterò

cosa!? :eek: ......
intanto, non l'ho detto prima, perché sono una stordita :martello: .........

però ora se tu le butti via, invece di mandarle a me ti :martello2

Se Cloro, é riuscita a mandarmi delle talee enormi, di datura a fiori rosa (arrivate in perfette condizioni proprio oggi :froggie_r ) e Paola 8 taleuzze di Ibisco, che mi ha mandato la scorsa primavera e che ora stanno cacciando i nuovi germoglietti :flower: , credo che la cosa si possa fare anche con la Pandorea e la Buddleia :ciglione: ......... o no!? :hehe:

Traudi :love_4: ......e dai.......dimmi che mi mandi le taleuzze che altrimenti finirebbero nella rumenta :D .......
Poi io ti mando al tuo indirizzo la spesa per i francobolli e la busta imbottita :eek:k07: .....
 
F

frensy979

Guest
allora niente.........

Traudi ha scritto:
ma perchè della pandorea e della buddleia non me l'hai detto prima che ci vedessimo dell'ultima ne ho due talee radicate che butterò

allora niente, non me le mandi!? :( ......:cry: ......:mad:
me le devo venire a prendere!? :eek: ......:martello2 ......:lol: ......:love_4:
 

Traudi

Guru Giardinauta
oh calma Franceschiella! se dalle 14.24 alle 16.27 non ti ho risposto perchè non ero al computer ( ho un giardino da mandare avanti, io:crazy: )mica vuol dire che non te le mando, dammi il tempo di rispondere!
La buddleia è in vasetto, la pandorea no, le piantine le ho piantate e alcunui semi sono in vasetto. O aspetti che spuntano o guardo se ne ho ancora.
Ciao donna impaziente ( e meno male che abbiamo dovuto aspettare NOI che tu arrivassi:lingua: )
 
F

frensy979

Guest
scusa......

Traudi ha scritto:
oh calma Franceschiella! se dalle 14.24 alle 16.27 non ti ho risposto perchè non ero al computer ( ho un giardino da mandare avanti, io)mica vuol dire che non te le mando, dammi il tempo di rispondere!)

scusa Traudina :( :love_4: ........
é che mi pareva fossi collegata, ma mi sarò confusa :crazy: .....

La buddleia è in vasetto, la pandorea no, le piantine le ho piantate e alcunui semi sono in vasetto. O aspetti che spuntano o guardo se ne ho ancora.

facciamo come preferisci tu, come ti viene più comodo :eek:k07:
per me va bene tutto :D

Ciao donna impaziente ( e meno male che abbiamo dovuto aspettare NOI che tu arrivassi:lingua: )

e già :martello: ........scusate ancora per il ritardo :ros: ..........
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
frensy979 ha scritto:
Ciao Pattypan :Saluto:
e benvenuto/a nel forum :hands13: .
La Pandorea è una pianta stupenda che io adoro :love: e che sto provando a tirarla su da seme.
Per un terrazzo, te la consiglio vivamente, i fiori sono stupendi e, se non prende troppo freddo, in genere rimane sempreverde :D

Ed eccoti le foto, sia della varietà a fiore rosa, che quella a fiore bianco, poi ne esiste una anche a fogliame variegato :eek:k07:

Ciao Frensy, grazie per l'accoglienza.
Questa Pandorea mi piace troppo! Soprattutto quella con un pò più di rosa al centro.
Ma perchè i vivai non hanno mai queste piante strane? Qui gli unici rampicanti che trovi sono il rincospermum e il caprifoglio. Tu di dove sei ? dove l'hai comprata?
Io abito al nord, in provincia di Torino. D'inverno fa molto freddo, come dappertutto, ormai. Pensi che resista ai geli?
Di quanto si arrampica?
ciao
 
F

frensy979

Guest
pandorea

Pattypan ha scritto:
Ciao Frensy, grazie per l'accoglienza.

plego :love_4:

Questa Pandorea mi piace troppo! Soprattutto quella con un pò più di rosa al centro.

a me piacciono tutte :love: .....quella variegata un po' meno.......

Ma perchè i vivai non hanno mai queste piante strane? Qui gli unici rampicanti che trovi sono il rincospermum e il caprifoglio.

Hai provato a chiedere!? :confused: Magari ce l'hanno, ma é nascosta
In genere i vivai tengono le piante che sanno che vanno per la maggiore e, invece di quelle meno richieste, ne hanno pochi esemplari :storto: ........ però magari possono fartela arrivare :ciglione:

Tu di dove sei ? dove l'hai comprata?
Io abito al nord, in provincia di Torino.

Io abito in Liguria, vicino a Sestri Levante (Ge).
I vivai della zona sono pieni di Pandoree :food: .....

D'inverno fa molto freddo, come dappertutto, ormai. Pensi che resista ai geli?
Di quanto si arrampica

Sicuramente a Torino fa molto più freddo di qui :storto: .
Infatti qui da noi, la Panodrea, in genere d'inverno non si spoglia, al massimo, se viene troppo freddo, le foglie diventano un po' rosse.
Ora non so se da te, riesca a resistere .......però magari proteggendola un po' con del tnt e della pacciamatura, può farcela :confuso:

La pandorea fa parte della famiglia delle bignonie, che sono piante che diventano molto grandi .
La puoi contenere con delle potature e, se la tieni in vaso, comunque non diventa così grande come se fosse in piena terra.

Se proprio ti piace, prova a chiederla nei vivai.
Però ti ripeto, che non sopporta il gelo, quindi la devi proteggere d'inverno.

Se poi nn la dovessi trovare, se i miei semini decidono di germogliare (ma la vedo dura, perché mi sa che sono troppo vecchi :( ), quelli che mi sono avanzati te li posso mandare :eek:k07: ......
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
frensy979 ha scritto:
plego :love_4:



a me piacciono tutte :love: .....quella variegata un po' meno.......



Hai provato a chiedere!? :confused: Magari ce l'hanno, ma é nascosta
In genere i vivai tengono le piante che sanno che vanno per la maggiore e, invece di quelle meno richieste, ne hanno pochi esemplari :storto: ........ però magari possono fartela arrivare :ciglione:



Io abito in Liguria, vicino a Sestri Levante (Ge).
I vivai della zona sono pieni di Pandoree :food: .....



Sicuramente a Torino fa molto più freddo di qui :storto: .
Infatti qui da noi, la Panodrea, in genere d'inverno non si spoglia, al massimo, se viene troppo freddo, le foglie diventano un po' rosse.
Ora non so se da te, riesca a resistere .......però magari proteggendola un po' con del tnt e della pacciamatura, può farcela :confuso:

La pandorea fa parte della famiglia delle bignonie, che sono piante che diventano molto grandi .
La puoi contenere con delle potature e, se la tieni in vaso, comunque non diventa così grande come se fosse in piena terra.

Se proprio ti piace, prova a chiederla nei vivai.
Però ti ripeto, che non sopporta il gelo, quindi la devi proteggere d'inverno.

Se poi nn la dovessi trovare, se i miei semini decidono di germogliare (ma la vedo dura, perché mi sa che sono troppo vecchi :( ), quelli che mi sono avanzati te li posso mandare :eek:k07: ......

Non capisco perchè ti avevo risposto a questo messaggio, ma la mia risposta non c'è più.
Cmq. ti ringrazio per l'offerta. proverò a cercarla, intanto...poi ti dirò
ciao
 
F

frensy979

Guest
ok

Pattypan ha scritto:
Cmq. ti ringrazio per l'offerta. proverò a cercarla, intanto...poi ti dirò
ciao

ok , allora, poi mi fai sapere, se ti devo mandare qualcosa :eek:k07:
 
Alto