• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palustri verticali

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
con la primavera mi torna la voglia di mettere mano al terrazzo e nel vedere le nuove foglioline di ninfea che iniziano a spuntare, voglio rinfoltire un po' i due mastelli che ho preso l'anno scorso.

Il più piccolo dei due (diam.40 h35) ha una ninfea che bene o male riusciva a riempire tutta la superficie disponibile, l'altro invece (diam.60 h50) contiene un nelumbo alba grandiflora che devo ammettere è un po' vuoto, nonostante le grosse foglie tonde che escono dall'acqua.

Per dare un po' di verticalità alla zona in cui sono posti, vorrei metterci delle piante palustri immergendo sotto il pelo dell'acqua dei vasi dove le pianterò.
Ho dato un'occhiata a qualche catalogo di vivai che fanno spedizioni e le specie che più mi interessano sono:

- Acorus Calamus
- Butomus Umbellatus
- Equisetum Hyemale
- Juncus Mucronatus
- Schoenoplectus Lac. "Tabaernemontani Zebrinus"
- Sciripus Lac. Albescens
- Thypa Latifolia

Dite che è possibile affiancare una di queste al loto, ponendo il vaso "dietro" al nelumbo (ma sempre nella stessa tinozza, ovviamente)?
Secondo voi quale può essere un abbinamento interessante?
Magari potrei metterci una tipica cassetta da balcone lunga, così da avere un 'muro' di getti verticali dietro alle foglie di loto.

Ogni consiglio è ben accetto :)

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ma resiste al gelo? Quest'inverno l'acqua è stata ghiacciata per parecchi giorni...

Ultima modifica:

Korhalias

Aspirante Giardinauta
potresti mettere degli Iris Pseudoacorus

A che altezza arrivano mediamente le foglie rispetto all'acqua?
A me servirebbe qualcosa che superi il metro di altezza e che sia piuttosto 'fitto', cioè con molte foglie spadiformi..

Riesco a coltivarlo in vaso tenendolo immerso nell'acqua?

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per l'offerta Mazinga, ma visto che già devo fare un acquisto online e devo spendere un minimo di 25€, mi sa che faccio prima a comprare dal vivaio da cui prendo le ossigenanti e un Equisetum da affiancare alle ninfee.

Comunque mi sa che opterò proprio per gli iris che mi hai consigliato. A che altezza arrivano le foglie che si vedono nelle tue foto?

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Riprendo il topic per non aprirne un altro.
Mi sono arrivati sia gli Iris che due piantine di Equisetum Scirpoides.
Seguendo le indicazioni del vivaio da cui le ho comprate, le ho messe in un vaso in cui ho mischiato 3/4 di terra argillosa da campo e 1/4 di sabbia.
Sopra ci ho messo della sabbia e sopra ancora della ghiaia ben sciacquata.

Ora però noto che la terra è molto 'leggera', nel rinvasare le piante non l'ho pressata molto perchè temevo che avrebbe reso più difficile la radicazione, ma vedo che se volessi infilare un dito nel substrato, ci entrerebbe senza grossi problemi.
E' giusto come ho fatto o è meglio renderla più compatta? Devo estrarre le piante e pressarla di più, magari mescolando insieme anche un po' di terriccio universale o lascio tutto com'è?

mazinga

Master Florello
io non avrei messo la sabbia nella miscela della terra ma credo che come hai fatto tu possa andare bene.La terra che metti nei vasi dopo qualche tempo tende a diventare melmosa e soffice.

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie...allora ci penseranno le radici in espansione a darle compattezza e stabilità.
Per la sabbia ho ascoltato quel che mi ha detto il vivaista, ma non avendone molta in casa ho messo quella poca che avevo, sicuramente meno di 1/4 del composto. :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La prossima volta, non star tanto ad impazzire ...... metti solo terra argillosa ...... :eek:k07:

mazinga

Master Florello
non ti peoccupare le piante che hai scelto sono facili da coltivare e si adattano a qualunque tipo di coltura e dimora;non affogarli però;l'acqua non oltre i 3-5 cm del colletto della pianta.Se ti va ci metti una foto del tuo operato?

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Le foto le ho fatte al crepuscolo, senza flash sono venute tutte mosse, ma si vede bene anche col flash, mi pare.
Se le volete con la luce del giorno, basta chiederlo :)

Mastello Piccolo.
Ninfea e Equisetum Scirpoides

Qui sotto si vedono le foglie di ninfea e ci sono anche 3 o 4 fiori che stanno per arrivare al pelo dell'acqua.

Mastello grande.
Nelumbo Alba Grandiflora e Iris Pseudacorus Plena.

L'acqua fa un po' schifo, sì, ma era molto melmosa prima di metterci le piante nuove e le ossigenanti.
Oltretutto con i nuovi ingressi dev'essersi sporcata un po' con l'introduzione della nuova terra. Spero migliori nei prossimi giorni.

mazinga

Master Florello
potresti togliere quella brutta pellicola che ti si è formata sull'acqua immergendo poco alla volta un secchiellino creando una depressione riusciresti a toglierla tutta e poi aggiungi un po' d'acqua nuova;è come se togliessi la panna di quando fai bollire il latte.Questa patina si forma all'inizio della messa a dimora del tuo angolo palustre in quanto le sostanze contenute e la terra stessa fermenta come il mosto del vino ma vedrai che ti basterà toglierla alcune volte e non vi farà più comparsa.Aggiungerei della Lemna o simile che si nutre di queste sostanza disciolte nell'acqua

Alto