• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paludario - Acquario

saxcbr

Giardinauta
Stavolta faccio sul serio.... lo monto :tupitupi::tupitupi:
Apro il topic per seguire gli sviluppi così mi potrete consigliare se ne avrete voglia :cool3:
Allora....
La vasca è un po' particolare.
Base rettangolare con vetro bombato davanti e rialzi in vetro posteriori.
Dimensioni 90 x 40 alta 33 davanti e 68 dietro.
060720101923 (Medium).jpg
E' un po' sfocata ma rende l'idea.

Come vedete 2 neon t5 in appoggio e filtro esterno Pratiko200 se non cambio idea un'altra volta :rolleyes:

Ho preso la sabbia che sarà marrone scuro a granulometria medio/piccola.
La parte vasca sarà quasi tutta adibita ad acquario, mentre sulla parete metterò un telo in juta o fibra di cocco con le tasche per metterci i vasetti/terriccio che saranno poi bagnati goccia/goccia da una derivazione dell'uscita del filtro.

Ho comprato le piante .... arrivano martedì o mercoledì, sia quelle per l'acquario che per la parte emersa .... me ho prese tante ... :ciglione:
Bacopa, Cryptocoryne, Echinodorus Ozelot, Glossostigma, Hydrocotyle, Hygrophyla, Lilaeopsis, Lobelia, Lysimachia, Micranthenum, Egeria, Fittonia di 2 tipi e Ophiopogon (sono anche per un'altra vasca.... quelle che rimangono :rolleyes:)

Pesci... bhò... non ho ancora deciso cosa metterci. Mio marito vorrebbe mettere dei Guppy, ma io vorrei fare qualcosa di particolare... vedremo poi in base anche alla chimica dell'acqua una volta avviato il tutto: prendo i pesci in base all'acqua che avrò ottenuto, così non dovrò "sbattermi" troppo quando dovrò farei i parziali :eek:k07:

Che ne dite ??
 

saxcbr

Giardinauta
Tartarughe le escludo a priori dato che sarà tutto concentrato sulle piante e loro con le piante ci banchettano.
Tritoni e altri anfibi sono anche esclusi in quanto avrebbero troppe vie di fuga ....
Restano i pesci che per certo ci saranno anche se non so ancora cosa... Diciamo che cmq. saranno gli ultimi, prima regolo tutto per le piante :eek:k07:
A me piacerebbero o dei grandi killi non annuali tipo Chromaphyosemion o ciclidi nani tipo ramirezi .... mio marito invece vuole i poecilidi :rolleyes:
 

mazinga

Master Florello
ottimo concordo con te;con i Lebistes sei riuscita a creare un colore che volevi?Mi spiego selezionando gli incroci potresti creare il Lebistes dei tuoi sogni della colorazione che i piace di più;hai mai provato?
 

saxcbr

Giardinauta
Bhè, si.
Anni fa ci avevo provato ma senza troppo impegno e mi era venuto un bel mix variopinto ... non ce n'erano 2 uguali :lol:
Poi ho affinato la tecnica ed ora uno dei 2 acquari ha colori, forma e taglia totalmente fissati! Sono un poco più piccoli dei guppy che si trovano in vendita, con il corpo totalmente blu scuro (testa compresa), maschi con coda a ventaglio rossa uniforme e dorsale a punta blu/rossa, femmine con coda azzurrina. Questi non riesco a mettere la foto al volo perchè l'acquario non è in casa :rolleyes:
Nell'altro acquario invece non ho fatto selezioni e sono venuti fuori dei maschi interessanti. Uno in particolare ha corpo metal half black e coda a badile suddivisa in orizzontale arancio/gialla bordata di nero.
Ho tentato di fotografarlo, ma è venuta sfocata, però rende l'idea lo stesso.

e anche questo che ha corpo metal, coda a ventaglio trasparente tranne una sottile riga inferiore arancione.


Scusate la qualità delle foto, ma le ho fatte col cellulare ... e poi sono una schiappa :ros:
 

saxcbr

Giardinauta
Ma volete la foto del cantiere ? :lol:
Ho le piante disseminate in giro per casa in bacinelle + il 50 lt pieno.
Il paludario invece è riempito con l'acqua con un filtraggio meccanico per togliere un po' di schifezze che erano con la sabbia. Appena si assesta un poco comincio a piantumare.
Intanto mio marito sta finendo le decorazioni per fare le terrazze e la rete per il fondale. :)
 

mazinga

Master Florello
sarebbe bello ed istruttivo vedere le foto delle fasi di costruzione potrebbe essere utile per chi è alle prime armi e a quelli come me per imparare qualche nuovo segreto:eek:k07:
 
Alto