• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palmeto italico

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare.....

Nel centro di Palermo ha già compiuto il secolo di vita quello che probabilmente è l'unico palmeto italiano interamente a palme da dattero (Phoenix dactylifera). Voluto alla fine dell'800 e inaugurato nel 1905 fu realizzato sul modello delle oasi e dei palmeti - che fino a qualche secolo prima si trovavano nei dintorni della città - in quello che era chiamato prima "Piano di Palazzo" e poi Piazza della Vittoria, in memoria anche degli eventi di cui questa area era stat protagonista(*). Sono presenti diverse varietà coltivate all'epoca, ed in certi casi ancora oggi, tra cui i famosi "deglet noor" (in arabo "dita di luce"), che però non raggiungono la perfetta maturazione.

oasi8.jpg


oasi3.jpg


oasi6.jpg


oasi7.jpg


(*)Cenni storici e curiosità
Il "piano di Palazzo" era una vasta area piana e totalmente spoglia posta tra l'agglomerato urbano e quello che ininterrottamente per oltre 2500 anni è stato (ed è) il centro di potere. Realizzato alla fine del 1500 allo scopo di meglio difendere il "Palazzo" dagli assalti della popolazione cittadina che periodicamente si sollevava contro vessazioni e malgoverno, infatti questo spazio libero non offriva alcun riparo agli assalitori contro le cannonate. Non sempre però l'espediente ebbe successo ed il nome Piazza della Vittoria si riferisce alla rivolta del 1820 che riuscì ad instaurare un governo democratico guidato principalmente dalle maestranze artigiane; il nome è durato fino ad oggi (anche se quasi nessuno sa a quale vittoria si riferisca), non quel governo. Il generale napoletano Nunziante, intervenuto in forze, riuscì infatti a restaurare il governo borbonico ed oltre alle classiche esecuzioni, a mò di ciliegina, fece radere al suolo il quartiere che aveva dato i natali ai capi della rivolta.
 

RosaeViola

Master Florello
Bellissimo Pietro! :surp:
Una meraviglia questo palmento...Stupendo!
Stupefacente questa città...devo decidermi a venire a vederla...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Devo farla vedere a mia figlia questa foto: Lei avrebbe voluto un giardino di sole palme, come questo. Le dirò che ci sono voluti centinaia di anni e che, soprattutto, si trova a Palermo. Comunque non avrebbe avuto torto. Splendide le foto, con quei raggi di sole che s'infiltrano. Scusa la mia grande ignoranza, quelle cose sdraiate sono radici o il fusti?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
prima di tutto una doverosa precisazione, in Italia esiste un altro famoso dattileto, ma fuori di un perimetro cittadino, quello di Bordighera, nato per la produzione di fronde recise. E' giusto segnalarlo anche perchè dopo decenni di abbandono, nei quali ha rischiato di essere distrutto, le amministrazioni locali se ne stanno prendendo cura, sull'onda del risvegliato interesse per questo patrimonio di studiosi ed appassionati.

- RosaeViola, come più volte detto ad altri nel forum, se ti dovesse capitare di venire a Palermo, in mancanza di seri impedimenti, sarei felice di incontrare te (e chiunque altro) e, se gradito, accompagnare in qualche giro giardinicolo.

- Eltu, le dattilifere da te dovrebbero andare pure bene, potresti acquistarle già grandi, in alcuni vivai sono in vendita esemplari anche di 10m:eek:k07: . Si tratta di fusti che una volta adagiatisi, o in cerca di sole o per il vento, continuano la loro crescita in orizzontale.

- Traudi, il nome della varietà si riferisce ai frutti (datteri), particolarmente lunghi e translucidi (oltre che ottimi).
 

RosaeViola

Master Florello
- RosaeViola, come più volte detto ad altri nel forum, se ti dovesse capitare di venire a Palermo, in mancanza di seri impedimenti, sarei felice di incontrare te (e chiunque altro) e, se gradito, accompagnare in qualche giro giardinicolo.

Grazieeee!!!!!!! :)
Sei davvero gentile Pietro e per me sarebbe bellissimo avere te come guida!!!
 

Traudi

Guru Giardinauta
non solo per te Rosa:D
dovremmo proprio organizzare una spedizione...un anno o l'altro:flower:
Quindi Pietro verrai sicuramente a vedere le palme di Bordighera, vero?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Mi scuso, soprattutto con Pietro, ma ritengo di poter aggiungere qualcosa di utile. Piazza della Vittoria comprende soprattutto il cosiddetto Giardino Bonanno (quello con le palme) ed è adiacente alla piazza del Parlamento, davanti al sontuoso Palazzo dei Normanni, La piazza è costeggiata da corso Vittorio Emanuele che scende da Monreale e si trova a qualche decina di metri dalla Cattedrale, ma anche dal Parco d'Orléans e da San Giovanni degli Eremiti, altro luogo magico per gli amanti dell'arte infusa di profumi di gelsomino ed altre preziose essenze.
Per chi avesse piacere di qualcosa di originale, potrà unirsi al mio gruppo proprio il prossimo Capodanno: a Palermo, naturalmente.
Ciao, Antonio
 

nenne46

Giardinauta Senior
Palermo e ficus meraviglioso

Sono stata a Palermo moltissimi anni fa e ricordo il parco della Favorita un po' trascurato ma con piante meravigliose e il casino cinese (o con un nome simile) una costruzione molto curiosa (l'ho vista solo dall'esterno).
Il mio ricordo più bello e incredibile riguarda però una piazza con un ficus enorme: il traffico ci girava intorno come se fosse una cosa normale avere una simile pianta. Io a Roma ne ho avute di piccolissime e molte sono morte e quella invece era lì incredibile con tutti quei fusti.
Non è che per caso ne hai una foto da mettere nel forum? Mi faresti un grande regalo :love: :love: :love:
:Saluto: :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

- Traudi,
conosco le palme di Bordighera, altrimenti non le avrei pubblicizzate:eek:k07: !

- Mary74,
in quanto a verde Catania ed i suoi dintorni non hanno nulla da invidiare, pur essendoci stato molte volte, quando ho l'occasione di ritornarci, non me la lascio sfuggire.

- Nenne46,
credo di aver capito a quale piazza ti riferisci ed appena ne ho la possibilità andrò a fare qualche foto, anche se è piuttosto difficile per le dimensioni della pianta, se vedi un mio messaggio che inizia con "Ficus" è dedicato a te. Intanto nelle more questo è una pianta 'baby' che si trova a poche decine di metri da casa mia....

Ficus01.jpg


Ficus03.jpg
 
T

teresatita

Guest
Caro Pietro Puccio, recandomi spesse volte a reggio Calabria ho notato la pianta di cui tu hai postato la foto nel messaggio precedente a questo e le ho ammirate tantissimo e mi sono sempre chiesta di che pianta si trattasse. Sicuramente potrai soddisfare finalmente la mia curiosità. Il lungomare di reggio Calabria ne è pieno. Sono davvero bellissime!
 

nenne46

Giardinauta Senior
Ficus palermitani che meraviglia!!!!

"credo di aver capito a quale piazza ti riferisci ed appena ne ho la possibilità andrò a fare qualche foto, anche se è piuttosto difficile per le dimensioni della pianta, se vedi un mio messaggio che inizia con "Ficus" è dedicato a te. Intanto nelle more questo è una pianta 'baby' che si trova a poche decine di metri da casa mia...."

Ti ringrazio tanto in anticipo e aspetto con impazienza.:hands13: :hands13:
Sono stata varie volte a Palermo. La prima in viaggio di nozze (più di 30 anni fa) ed è stato meraviglioso: ho alloggiato al Villa Igea e anche se non ricordo molto del giardino (ero in altri pensieri:lol: :lol: ), mi è rimasta impressa la sala da pranzo liberty. Poi sempre per lavoro e di fretta ed è stato proprio un collega palarmitano che, conoscendo la mia passione, mi ha portato a vedere quella pianta :froggie_r :froggie_r
:Saluto:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Nenne46, ho capito anch'io a quale luogo ti riferisci.
Trattasi del cosiddetto Giardino Garibaldi a piazza Marina, nel cuore della Kalsa, prospicente palazzo Chiaramonte a poca distanza da palazzo Gangi (quello del Gattopardo di Visconti), dal museo di Palazzo Abatellis e dallo Spasimo.
Il Ficus Magnolioides di piazza Marina è veramente splendido, come tanti altri che Pietro potrà segnalare in ogni dove di Palermo, ma ricordo di averne visti al citato giardiono d'Orléans, a villa Malfitano e soprattutto quello strabiliante dell'Orto Botanico. Credo che per gli amanti del "verde" meriterebbe un viaggio, assieme al viale delle Corisie.
Come vedete, Palermo è veramente un unicum in Italia (e non solo) per la complessità e l'eterogeneità delle sue proposte.
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
Pietro, potevi anche saperlo solo perchè lo avevi letto :eek:k07:
anch'io so che esiste l'orto botanico di Palermo ma mica ci sono mai stata:D
Quindi deduco che tu lo abbia visitato almeno 4 anni fa....
oppure ero già iscritta al forum? mi sa di sì :confuso:
ciao ciao a tutti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Traudi ha scritto:
Pietro, potevi anche saperlo solo perchè lo avevi letto :eek:k07:
anch'io so che esiste l'orto botanico di Palermo ma mica ci sono mai stata:D
Quindi deduco che tu lo abbia visitato almeno 4 anni fa....
oppure ero già iscritta al forum? mi sa di sì :confuso:

E' vero, ma non ne hai mai parlato :D.

L'ho visitato per la prima volta nel lontano 1986 e l'ultima proprio 4 anni fa in occasione di un convegno a Villa Ormond.

Caro Antonio/Asclepias, dovrebbero conferirti la cittadinanza onoraria! C'è ancora molto tempo, spero comunque ci si possa incontrare in quella occasione.

Nenne46, se ti dovesse capitare di tornare con più calma, si potrebbe visitare l'Orto, dove c'è il più antico e, malgrado le periodiche riduzioni, ancora il più grande.

Teresa, ti ha già risposto Antonio, la pianta è nota col nome con cui fu descritto nell'800 il primo esemplare introdotto, che è proprio quello dell'Orto Botanico, da Antonio Borzì. Con le nuove recenti norme sulla nomenclatura botanica, dovrebbe chiamarsi Ficus macrophylla sbsp. columnaris, ma è ancora tutto in discussione e comunque tutti la conoscono come magnolioides.
 

nenne46

Giardinauta Senior
visita orto botanico di Palermo

Grazie per l'invito. Vorrei approfittarne formando magari un gruppo. Dici di essere indolente ma non ti preoccupare potremmo organizzare la visita tramite quel sito dei giardini italiani che è stato più sopra menzionato. Non ho avuto tempo di guardarlo con calma ma penso che con un po' di organizzazione dei vari giardinauta si possa fare qualcosa!
:Saluto:
 
Alto