• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palme

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...volevo chiedervi una cosa, io non ho mai avuto piante della fam. delle palme e volevo chiedervi se sono semplici da coltivare

piante tipo chamaerops, chrysalidocarpus, howea, microcoelum, phoenix, trachycarpus ecc...
perchè io sono un po una frana ma queste piante mi piacciono molto....magari qualcuno di voi le ha avute...:D
grazie:eek:k07:

chi1403

Giardinauta Senior
Sono un po' ignorante in fatto di specie di palme (sono tantissime).
Io ho questa:
P1010273.jpg

CopyofP1010330.jpg

e ti posso dire che cresce spontaneamente nel bosco: il lago maggiore ne è letteralmente invaso. Pensa che ho dovuto strapparle dal giardino, ma, visto che mi dispiaceva buttarle via, 2 me le sono portata a Milano e 8 le ho regalate.

Le mie due le ho messe nello stesso vaso, ci hanno messo circa 2\3 settimane a riprendersi (le ho strapazzate un po' per tirarle fuori dalla terra) ma adesso stanno mettendo un sacco di foglie nuove al ritmo di 1 alla settimana.

Tra l'altro penso che quest'inverno le lascierò sul terrazzo.

shubra

Aspirante Giardinauta
molto bella...penso siano trachycarpus...se nn lo è...è molto simile...allora se dici che sono facili le prendo anch'io!!!

grazie

chi1403

Giardinauta Senior
Io dico proprio di si. In inverno prova a tenerle fuori in zona riparata e se vedi che soffrono le metti in casa.
Il tenerle in vaso è comunque una costrizione (in natura diventano alte anche parecchi metri) percui potrebbero diventare sofferenti con il passare degli anni (ma parlo di molti anni eh).

Peccato che non abitiamo vicino, altrimenti potrei regalartele......purtroppo devo toglierle ed è sempre una sofferenza....

shubra

Aspirante Giardinauta
un altra domanda, scusa, i fiori che si vedono nella foto, dietro la palma, cosa sono??
sono proprio belli complimenti

grazie

chi1403

Giardinauta Senior
La foto risale a giugno.
Pertendo da sinistra: Dalie e Papaveri. Dei papaveri ormai non è rimasto nulla, le dalie stanno ancora fiorendo.

Alto