• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme

Rap

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!
Ho due palmette della razza phonix canariensis comprate un mese fa alte più o meno 60/70 cm e cambiate di vaso una settimana fa con aggiunta di terriccio perché il vaso d'origine era più piccolo...
Ho mantenuto attorno alle radici la loro terra con cui sono arrivate e in due/3 settimane le ho annaffiate leggermente 2/3volte ieri è piovuto invece quindi un po' meno per la terza volta.
Ora ho notato che le foglie in basso da un paio di giorni hanno un brutto colore quasi marrone e alcune punte sembrano essersi seccate rispetto a quando le ho ricevute, magari sbaglio qualcosa nella loro cura?
Allego comunque alcune foto
Grazie e mille!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Devi ridimensionarle secondo quanto è scritto in testa alla pagina, puoi usare un programma del PC oppure usare uno dei gratuiti che si trovano in rete.
Intanto quando dici "Ho mantenuto attorno alle radici la loro terra con cui sono arrivate" intendi dire che hai semplicemente sfilato le piante dal vaso e senza toccare le radici le hai messe nel nuovo? Poi nel vivaio le piante erano in ombra o al sole, ora dove sono, dentro, fuori, all'ombra o al sole?
 

Rap

Aspirante Giardinauta
Sono arrivate dall olanda prese on line non so di preciso se fossero al sole o meno, ora sono al solo 8 ore al giorno... Ho seguito le poche indicazioni del cartellino dietro, inoltre ho sfilato la pianta con la terra già presente e rimessa in un vaso più grande senza toccare nulla solo messo un po' di terriccio attorno per colmare gli spazi..
 

Allegati

  • IMG_20210511_200537_compress52.jpg
    IMG_20210511_200537_compress52.jpg
    170,7 KB · Visite: 10
  • IMG_20210511_200611_compress6.jpg
    IMG_20210511_200611_compress6.jpg
    239,3 KB · Visite: 10

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Essendo olandesi erano in parziale ombra, metterle al sole bruscamente non è stata una buona idea, comunque le foglie secche sono le più vecchie, ed è normale, potrebbero però presentarsi delle "bruciature" nelle più giovani, ti consiglio di spostarle in un posto luminoso con al più 2 ore di sole e spostarle poi gradualmente nelle prossime settimane.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le foglie completamente secche si possono tagliare, provenendo dalle serre olandesi saranno già concimate, in futuro, se non hai già dei concimi, puoi usarne uno per "piante verdi" (ricco di azoto) a metà dose di quella consigliata sulla confezione. Vedo che hai altre piante, regolati come le altre, non hanno esigenze particolari.
 

Rap

Aspirante Giardinauta
Grazie e mille ero già preoccupato pensavo di doverle buttare tra qualche giorno visto il cambiamento di aspetto....
Inoltre avevo pensato anche di ordinare un paio di yucca bright star per dare un qualcosa di esotico al giardino....
Conosci questo tipo di pianta?
Grazie e scusa per le mille domande
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una Yucca gloriosa variegata, un pò più delicata della specie, quale è stata la temperatura più bassa nella tua zona negli ultimi anni?
 
Alto