• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme ?

rossoantico

Aspirante Giardinauta
In un gruppo di discussione su facebook sembrano tutti concordi nel dire che questi virfulti che ho fotografato in un parco di zona prealpina (Verbanio Cusio Ossola) siano palme. Che somiglino è fuori discussione, e che ci siano palme che reggono anche quei climi lo so. Però avrei notato una palma vicina (avrebbe risaltato come intrusa in quella vegetazione autoctona) ma soprattutto mi pare strano che tutti questi nuovi individui in natura siano distribuiti in due decimetri quadrati. Potrebbe averli seminati qualcuno, ma che un privato semini in demanio mi pare davvero strano.

Allegati

• palme..PNG
    palme..PNG
    489,7 KB · Visite: 6

echinopsis

Giardinauta Senior
Se sono state trovate in ambiente naturale l'unica palma che si naturalizza nel nord d'Italia continentale è Trachycarpus fortunei.

Icchy92

Guru Giardinauta
Concordo, sul lago ci sono un sacco di quelle palme che diventano anche invasive, fanno migliaia di grossi semi che probabilmente sono rimasti tutti lì vicino

Stefano De C.

Florello Senior
Anche la Chamaerops humilis vive bene anche al nord Italia, laddove gli inverni non sono troppo rigidi (prende anche nel fondovalle valtellinese)

echinopsis

Giardinauta Senior
In bibliografia Chamaerops humilis è segnalata al nord solo in Friuli e Liguria.
Se prove di inselvatichimento sarebbe il caso di fare le opportune segnalazioni.
O forse intendevi che viene coltivata?

Blade Spirit

Giardinauta
La chamerops humilis in liguria è pieno, ma anche da me resistono.
La trachycarpus fortunei se non erro l'ho vista anche a 800 mslm, alta 6/7 m.

Alto