• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme e albero da piantare ambiente circa 60 mq

giuseppe1971

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.Mi sono appena iscritto perche' conto nel vostro prezioso aiuto.
Per essere consigliato sulla scelta delle piante come da oggetto e' opportuno postare la foto del giardino??Aspetto un vostro gradito riscontro.Ho appena finito l'esterno inteso come pavimentazione e adesso per la scelta delle piante ho paura di sbagliare.Grazie in anticipo per la vostra sicura considerazione.
 

giuseppe1971

Aspirante Giardinauta
Ciao, foto e esposizioni sarebbero utili

Ciao, foto e esposizioni sarebbero utili
Buon giorno grazie per il suggerimento di postare le foto spero siano chiare.
La parte vuota nella foto dove e' collocato il bombolone verra' il prato.L'aiuto sulla scelta delle piante riguarda entrambi gli angoli della siepe e l'albero che verra' collocato in quel cerchio sul pavimento.
Confido molto nel vostro aiuto e soprattutto sulla vostra esperienza.
 

Allegati

  • IMG_2744.JPG
    IMG_2744.JPG
    82,5 KB · Visite: 15
  • IMG_2745.JPG
    IMG_2745.JPG
    131,7 KB · Visite: 12

Stefano De C.

Florello Senior
Per la palma consiglierei una chamaerops humilis, che non diventa troppo grande.
Per un albero si può optare per molte specie, vista la zona anche specie tropicali, come Calliandra tweedi, Erithryna crista-galli, Jacaranda, Tabebuia crisantha, oppure qualche agrume se vuoi dei frutti, come un limone o un arancio.
Tra le conifere, si può mettere Araucaria heterophilla
 

giuseppe1971

Aspirante Giardinauta
Per la palma consiglierei una chamaerops humilis, che non diventa troppo grande.
Per un albero si può optare per molte specie, vista la zona anche specie tropicali, come Calliandra tweedi, Erithryna crista-galli, Jacaranda, Tabebuia crisantha, oppure qualche agrume se vuoi dei frutti, come un limone o un arancio.
Tra le conifere, si può mettere Araucaria heterophilla
Grazie per i suggerimenti.Oggi in un vivaio mi hanno consigliato per un'angolo la ravenea rivaluris e come albero da mettere al centro il brachychiton platanifolia.Dimenticavo nell'altro angolo mi hanno proposto una coppia di cocus plumosa abbastanza alte.
A mia moglie come albero da mettere al centro piace il prumus con le foglie rosse.Che ne pensate pianta per pianta??Signor stefano anche lei che ne pensa??Domani con calma valuteremo le piante consigliate.Buona serata.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Qualche chiarimento, le palme verrebero messe una all'angolo a destra (prima foto) e le altre due a sinistra dove c'è il serbatoio? Oltre la siepe il terreno è proprietà di altri?
 

giuseppe1971

Aspirante Giardinauta
Si ha capito bene e la casa accanto e' di un'altra persona. Piu' tardi invio la foto dall'esterno in modo da avereuna visione completa.
 

giuseppe1971

Aspirante Giardinauta
IMG_2746.JPG IMG_2746.JPG Ecco la foto di come si presenta il prospetto visto dall'esterno.
Spero sia chiara per consigliarmi al meglio.
Grazie anticipate.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq lo spazio mi pare un po' stretto (60 mq), per cui un albero e una palma metterei non di più, al massimo si può aggiungere una pianta arbustiva
 

giuseppe1971

Aspirante Giardinauta
IMG_2747.JPG Mettereste agli angoli questi nella foto??Sono in vendita.
i cocus diversi li chiamo 1 (prima foto) 2 secondo foto.La ravanea e' solo una.
Abbiamo ahime' poco tempo per decidere vi chiedo per favore lumi. IMG_2747.JPG IMG_2748.JPG IMG_2749.JPG
N.b scusate ho messo le foto dei cocus senza chiedervi se a prescindere dai gusti sono esagerati per questo contesto??
Rigrazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il motivo della mia domanda deriva dal fatto che esistono disposizioni nazionali e a livello locale che stabiliscno le distanze delle piante dal confine, per le piante di alto fusto generalmente sono 3 0 5 m, per distanze inferiori il vicino può chiedere entro 20 anni dall'impianto l'abbattimento delle piante non in regola, oltre questo termine diventa diritto acquisito, salvo la responsabilità per eventuali danni arrecati. Solitamente pochi si curano di questo e se il vicino è un "buon" vicino la cosa può andare liscia. Veniamo alle palme, la cosiddetta cocos (Syagrus romanzoffiana) in piena terra fa foglie lunghe fino a 4 m, questo significa che messa all'angolo le foglie penzoleranno anche sul giardino del vicino e potrebbero anche cadervi. Inoltre, se non si ha cura di tagliare tutte le infiorescenze via via prodotte, i frutti creeranno problemi sulla propria pavimentazione, sul marciapiede e dal vicino. La Ravenea fa foglie più corte, fino a circa 2,5 m, e più leggere, quindi potrebbe essere più accettata dal vicino, ma è più lenta, inoltre essendo dioica se è un maschio non farà frutti e se è una femmina lo stesso se non c'è un esemplare maschile nelle vicinanze. Nella zona del prato come palma, se disponibile, suggerirei una Archontophoenix alexandrae, questa da adulta fruttifica, ma i frutti, oltre a essere decorativi (rossi) sono piccoli, circa 1 cm, se si ha cura di mettere la pianta almeno a 70-80 cm dal bordo della pavimentazione e dal vicino (sempre con i rischi di cui sopra) non daranno grande fastidio.
Mi dispiace aver posto problemi invece di risolverli, ma certe cose è meglio conoscerle prima che dopo.
 

giuseppe1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. La Archontophoenix alexandrae ha una forma davvero elegante ma vorrei sapere a che altezza massima arriva e in quanto tempo? Vorremmo una pianta che non sviluppa troppo rapidamente in altezza.Guardando su internet abbiamo visto pure la butia potrebbe andare bene per il nostro giardino? E poi per quanto riguarda l'albero che dovremmo mettere al centro che dovrebbe regalarci un po' d'ombra in estate cosa ne pensa del prunus pissardi? O in alternativa ci piacerebbe qualche albero che ci regalasse un po' di colore. Grazie per la disponibilita' e la gentilezza.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso che nel decidere quale piante di altezza considerevole inserire in un giardino non si dovrebbe prescindere da una riflessione sulla proporzione tra la pianta stessa, all'impianto e da adulta, l'area del giardino e l'altezza dell'abitazione che su di esso insiste.
Ti consiglio, quindi, una volta ristretto il campo e individuato le possibili new entry, informato sulle dimensioni che andranno ad assumere (come hai giustamente richiesto sopra per la Archontophoenix alexandrae), di posizionarti fuori del giardino e immaginare l'impatto che i nuovi inserimenti avranno sulla situazione esistente.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Syagrus (cocos) e Archontophoenix alexandrae hanno velocità di crescita paragonabile, le mie hanno raggiunto circa 8 m in 40 anni, ma partendo da seme, se si acquistano piante con fusto già formato ovviamente si risparmia la fase iniziale di crescita che nelle palme è di alcuni anni. Le Butia, sicuramente belle piante, sono molto più lente, questo significa che la chioma sarà ad altezza d'uomo per molti anni e in spazi non molto ampi può essere fastidiosa. Se può servire, qui sono riportate le principali caratteristiche di queste palme:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/syagrus-romanzoffiana/
https://www.monaconatureencyclopedia.com/archontophoenix-alexandrae/
https://www.monaconatureencyclopedia.com/archontophoenix-alexandrae/
https://www.monaconatureencyclopedia.com/ravenea-rivularis/
Per l'albero, il Prunus pissardii è una bella pianta che non raggiunge grandi dimensioni, quindi adatta alle dimensioni del giardino, una alternativa fiorita potrebbe essere la Bauhinia variegata, non assume proporzioni grandi, ma comunque sopporta benisimo le potature, necessarie anche per mantenere una forma compatta.
 

giuseppe1971

Aspirante Giardinauta
Avendo poco spazio e volendo godere della vista delle piante dall'interno la nostra scelta sara' credo per piante a lento sviluppo e quindi una butia a sinistra nell'aiuola piu grande e la ravenea nell'aiuola di dx . Per l'albero dobbiamo riflettere... abbiamo guardato la bauhinia variegata ed e' davvero una bella pianta e a me piace molto ma mia moglie dubita perche pensa che non sia bella da vedere nella fase post-fioritura quando si riempie di baccelli e altro dubbio per la fioritura cosi rigogliosa che potrebbe attirare insetti. Grazie ancora per i preziosi consigli che ci hanno consentito di fare un po' di chiarezza.
 

giuseppe1971

Aspirante Giardinauta
IMG_2753.JPG Buona sera a tutti abbiamo acquistato la prima pianta.
Kentia gruppo da tre ( vedi foto) da mettere alla sinistra che ne pensate?
Caro Pietro cresceranno in fretta?
Sul lato sinistro abbiamo deciso per la ravanea rivularis con un fusto di 70/80 cm manca la foto (anche questa in quanto cresce?
Grazie.
 
Alto