• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma whashingtonia con foglie ingiallite

Manuel Muzzachi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi appena iscritto sul forum e sfrutto subito l’importanza di confrontarsi. Ho bisogno di aiuto..: ho una Palma (credo whashingtonia) che successivamente alla potatura annuale che faccio per evitare di far cadere i piccoli datterini sul viale sta morendo.. ha poche foglie e tutte ingiallite. È alta circa 8mt.. avete dei consigli per farla riprendere?? Trattamenti, medicinali, interventi, qualsiasi cosa possa essere utile. Grazie infinite in anticipo!! 1560E0E9-04D2-4AB7-AF82-E5BE1F1F5E1A.jpeg 413B7CB6-C092-4E2A-9FD9-B049347746CA.jpeg B4643E56-62FB-41F9-A0B8-AC876CB4AE03.jpeg 98B7888A-B262-465F-9756-665A67757289.jpeg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
mi dispiace, ma sembra opera del punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus ) e ormai c'è ben poco da fare, tranne molta attenzione, l'apice della palma mi sembra inclinato in maniera anomala.
 

Manuel Muzzachi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi dispiace, ma sembra opera del punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus ) e ormai c'è ben poco da fare, tranne molta attenzione, l'apice della palma mi sembra inclinato in maniera anomala.
Anche per questa varietà di Palma c’è il punteruolo? Ho altre palme e stanno tutte bene.. non ci sono trattamenti da poter effettuare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dalle foto si vede che è collassata la parte centrale della chioma, c'è solo da intervenire per eliminare il pericolo.
 
Alto