• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma - ragno rosso

geordie

Aspirante Giardinauta
Buongirno a tutti,
la scorsa estate la mia palma è stata miracolosamente graziata dal ragno rosso, mentre quelle dei vicine sono state devastate :(
Quest'anno vorrei prevenire questo problema, so che esiste un "veleno" per scoraggiare questo maledetto insetto.
Potreste consigliarmi qualche prodotto ed indicarvi quale periodo è il migliore per usarlo ?
Grazie mille

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
la scorsa estate la mia palma è stata miracolosamente graziata dal ragno rosso, mentre quelle dei vicine sono state devastate

Non è che stai parlando del rincoforo, quello che distrugge le palme dall'interno? Se sì, pui chiedere in un qualsiasi negozio di prodotti agrari un antiparassitario specifico per lui (sono quasi tutti a base della stessa sostanza). Sono prodotti da dare periodicamente, in via preventiva, con cui si tenta, e si spera, di evitare la deposizione delle uova.

geordie

Aspirante Giardinauta
Non è che stai parlando del rincoforo, quello che distrugge le palme dall'interno? Se sì, pui chiedere in un qualsiasi negozio di prodotti agrari un antiparassitario specifico per lui (sono quasi tutti a base della stessa sostanza). Sono prodotti da dare periodicamente, in via preventiva, con cui si tenta, e si spera, di evitare la deposizione delle uova.

si proprio quello, secondo te questo periodo va bene ? c'è pericolo di rovinare piante e prato sottostante ?
grazie mille

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Alle dosi previste non dovrebbe fare danni, i trattamenti vanno ripetuti ogni 25 - 30 giorni sulla chioma e sul fusto, nella speranza che non siano già dentro e che il prodotto faccia il suo effetto, a me sono già morte 4 palme, l'ultima due settimane fa, collassata nel giro di una settimana.

geordie

Aspirante Giardinauta
la mia SEMBRA stare bene, è che nella mia zona la scorsa estate sono morte molte palme.. la mia è stata fortunata ma non vorrei sfidare troppo la sorte .
stare con le mani in mano non è produttivo, perciò fare un trattamento non mi costa nulla.
speriamo solo che non sia già all'interno e io non me ne sono accorta ...
ma il trattamento va fatto tutto l'anno o solo in alcuni periodi particolari?
cmq grazie per i consigli !!!

begonia

Maestro Giardinauta
:Saluto:scusa geordie....io ho caplto il (ragnetto rosso)....da quello che hai specificato....non pensavo che si trattasse del (punteruolo rosso) ok...scusa ancora, puoi usare un prodotto a base di (deltametrina)...il miglior sistema x combatterlo se ne hai di bisogno....mi auguro di no, e' quello a pioggia...ciao

danpao

Aspirante Giardinauta
Ciao come è andata...
anch'io ho deciso che la fortuna ormai ha già fatto tanto per la mia palma, adesso tocca a me:
come faccio a vedere se è stata attaccata, e che ci siano già larve all'interno?

tenete presente che ha 4 bellissime foglie nuove, al centro della chioma, verdissime e drittissime...
ma al mio vicino ne ha due: quest'anno entrambe secche!!!

il problema è che non riesco a trovare nulla, che mi aiuti a capire quali prodotti usare, quando, e i costi.

grazie a tutti!

danpao

Aspirante Giardinauta
Ciao come è andata...
anch'io ho deciso che la fortuna ormai ha già fatto tanto per la mia palma, adesso tocca a me:
come faccio a vedere se è stata attaccata, e che ci siano già larve all'interno?

tenete presente che ha 4 bellissime foglie nuove, al centro della chioma, verdissime e drittissime...
ma al mio vicino ne ha due: quest'anno entrambe secche!!!

il problema è che non riesco a trovare nulla, che mi aiuti a capire quali prodotti usare, quando, e i costi.

grazie a tutti!

Alto