• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Palma" nata spontaneamente

danpao

Aspirante Giardinauta
Ciao!
vorrei sapere che tipo di pianta è...
l'ho trovata sistemando il "giardino perduto".

credo che sia nata spontaneamente, in un punto assurdo!!! come posso toglierla da li e alloggiarla in una zona migliore e che non dia fastidio?

lì, sotto il mattonato ci sono gli attacchi dell'acqua, e mi servirà rimuovere sia le mattonelle, sia la "sventurata" palmetta... per allacciare il nuovo impianto d'irrigazione.

quindi: di che specie di palma si tratta e come spostarla?

grazie a tutti

allego foto
03062011380.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Quella è una phoenix canariensis,per adesso conviene lasciarla dove si trova, poi tra novembre a febbraio puoi provvedere al suo spostamento .naturalmente va tirata fuori senza rompere le radici ,quindi almeno due mattonelle devi toglierli,ciao

danpao

Aspirante Giardinauta
grazie.
ma purtroppo la devo togliere per fine mese... devo fare dei lavori!

a cosa va incontro se la tolgo fuori i mesi che mi hai detto?

Liviana

Giardinauta
Soffre molto di più ma se non ci sono alternative... stai attenta a lasciare un bel pane di terra. Non credo sia difficile, mi sembra che le mattonelle sia solo appoggiate e non cementate. Per aiutare prepara il terriccio nel quale la pianterai trattandolo con liquido radicalizzante. Puoi trovarlo in commercio facilmente o dal vivaista, segui bene le dosi e le istruzioni del prodotto. Appena trapiantata mettila in un posto luminoso ma fresco, quindi non al sole diretto, tieni il terriccio sempre ben bagnato ma evita i ristagni e dopo una settimana dai del solfato di ferro nel terreno, aiuta molto l'attecchimento, dopo di che devi aspettare e sperare per il meglio.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il trapianto a radice nuda va fatto tra fine giugno e luglio (se giugno si mantiene piuttosto fresco, spostare a luglio, se si può); prima del trapianto taglia le foglie più basse e lega le altre e, come già stato detto, vedi di danneggiare il meno possibile le radici. Aggiungo che le Phoenix canariensis, come la maggior parte delle palme, non sopportano questo genere di operazioni, quindi le probabilità di successo non sono elevate.

danpao

Aspirante Giardinauta
scusate, ma mi sono avvicinato a questo mondo per esigenze famigliari. Cosa intendete per pane di terra? E trapianto a radice nuda? Io pensavo di non toccare le radici, prelevare la palma scavando attorno alle radici. E trasferirla con tutta la terra in un vaso. Non so se ci psso riuscire... Ma avrei voluto fare cosi, senza poterla:eek:ltre allo stress del trasferimento, devo anche tagliarle le foglie?! E cmq se proprio devo potarla, come si fa? Grazie a tutti/e.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cosa intendete per pane di terra? E trapianto a radice nuda? Io pensavo di non toccare le radici, prelevare la palma scavando attorno alle radici. E trasferirla con tutta la terra in un vaso. ....oltre allo stress del trasferimento, devo anche tagliarle le foglie?! E cmq se proprio devo potarla, come si fa?

"Pane di terra" è il volume di terra in cui affondano le radici della pianta. Immagina, per chiarire meglio il concetto, di fare l'operazione contraria, trasferire una pianta da un vaso in piena terra. Per fare ciò si deve estrarre la pianta dal vaso, se la pianta è ben radicata e la terra compatta, verrà fuori con tutta la terra attaccata, che avrà la forma del vaso, questo è il "pane di terra"; se invece nel tirare fuori la pianta dal vaso la terra cade, le radici rimarranno "nude", quindi il trapianto sarà "a radice nuda". E' ovvio che nel primo caso la pianta subirà uno stress minimo, nel secondo massimo. Andando al caso in questione, togliere dalla terra una pianta con tutte le sue radici senza rovinarle è praticamente impossibile, si può cercare solo di toglierla con una zolla di terra più grande possibile in modo da danneggiare il meno possibile l'apparato radicale. Ora la tua pianta è in una posizione particolare, addossata a un muro e sotto dei mattoni, a mio avviso sarà molto difficile tirarla fuori senza danneggiare una buona parte dell'apparato radicale, in conseguenza di ciò si viene a creare uno squilibrio tra l'apparato radicale, ora ridotto, che fornisce acqua alle foglie e la loro superficie, per riequilibrare le cose quindi va diminuita la superficie fogliare, ovvero il numero delle foglie (questa è l'unica occasione in cui è utile tagliare le foglie di una palma). Devi tagliare le foglie più basse e più esterne, dalla foto non si vede il numero attuale delle foglie, ma credo che ne puoi tagliare 6 - 7.

danpao

Aspirante Giardinauta
ok grazie Pietro, e grazie anche agli altri!

si credo anch'io che sia difficile, anche perchè credo che le radici siano attecchite al muro (può essere?).

vi farò sapere!

Liviana

Giardinauta
Pietro è stato chiarissimo. Comunque non credo che le radici della palma siano tanto forti da insinuarsi nel muro, credo piuttosto che abbia fatto da contenimento e che, almeno da quel lato, non ci siano problemi. Prima di cominciare togli le mattonelle, e bagna bene parecche volte tutto il giorno prima. Procurati un badile con il bordo tagliente e con pedalina (è un pezzo di ferro messo appena sopra la pala al quale puoi appoggiare il piede per far forza), così puoi tagliare di netto le radici più grosse e, con la terra umida è possibile che il famoso "pane" resti assieme, senza staccarsi dalle radici. Cerca di andare più in profondità che puoi e mettila in un vaso molto grande. Per qualsiasi pianta è più facile passare dal vaso, con le radici alle strette, alla terra che viceversa, perciò cerca di dargli più spazio possibile usando un bel vaso e cerca di mettere un sottile strato di terra attorno al pane con le radici, in modo che non finiscano subito a contatto con il vaso stesso.
Restiamo in attesa e speriamo per il meglio.

danpao

Aspirante Giardinauta
Ciao!
grazie per l'interessamento, ma ancor anon ho fatto nulla, credo che fine mese, inizio luglio!

vi terrò aggiornati!
ciao

danpao

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
ho deciso di rimandare i lavori di spostamento, nei modi e tempi opportuni!
tanto il prato lo farò a settembre!

ciao

Alto