• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma nana che mi muore sempre! :O(

papaveri&papere

Aspirante Giardinauta
salve gente!
mi piacciono tante le palme nane (musa banana). 3 anni fa ne avevo comprate 2 e mi erano diventate enormi, credetemi, una soddisfazione immensa. ma io maledetta le ho annegate, troppa acqua è marcito tutto.
così ho ricomprato più volte la stessa pianta ma:
-così grandi non mi sono più diventate
- le foglie iniziano a seccarsi pur mantenendo la terra umida e il vaso davanti alla finestra (esposta a sud ovest quindi sempre al sole)
con l 'ultima pianta ho addirittura messo un vaso grande di vetro trasparente rovesciato sul vaso, così da creare un po' di effetto serra. per un po' è andata bene ma poi le foglie hanno iniziato ad annerissi e la pianta è morta.
qualcuno ha consigli o ha gli stessi problemi?
grazie mille
ilaria
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Per l'ultima pianta mi sa che hai creato l'effetto lente e te l'ha cotta al vapore;
non ho esperienza con palme nane, ma credo che dovresti accontentarti di farle sopravvivere bene e non aver fretta di vederle crescere subito in maniera spropositata.
A volte mi capita di piante che per una o due stagioni non si muovono e poi improvvisamente hanno uno sviluppo enorme.

P.S. E' opportuno che inserisca la tua località così aiuterai gli esperti nel consigliarti in base alle condizioni climatiche.
Ciao e benvenuta.
 

lobelia

Florello Senior
Con le piante l'assillo non va bene, a volte, "scordarsi" di una pianta la aiuta più che stare sempre lì a trafficarci intorno.
Anch'io come Boss quoto la cottura a vapore....
Devi essere molto paziente, cercare la posizione migliore e un buon vivaio. Spesso le piante più enormi dei vivai sono anche qualle più "forzate" da concimi e coltivazioni intensive fuori stagione. Cerca di scegliere la pianta osservandola bene.
Io delle volte torno nel vivaio a distanza di tempo per vedere come si evolvono le piante che ho puntato.
Troppe ne ho viste seccare miseramente: pensa se le avessi portate a casa!
Inoltre dovresti informarti presso altri che abbiano la stessa pianta lì nella zona dove abiti se hanno riscontrato i tuoi stessi problemi. Potresti avere un clima poco adatto al genere di pianta di cui ti sei innamorata.
Per finire, tenere le palme davanti alla finestra non è sempre una buona idea perché spesso i vetri creano l'affetto lente e il sole brucia le foglie, devi cercare la giusta distanza.
 

marikippo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova ed è la prima volta che scrivo......

vi chiedo un' informazione...., io abito a Modena e il clima non è dei più caldi...., a giugno dell' anno scorso ho comprato una casa con giardo dove risiedeva e risiede tuttora una bellissima palma " chamaerops Humilis", purtroppo dopo qusto inverno le sue foglie hanno le punte gialle e alcune piegate verso il basso :squint:, vi chiedo c' è soluzione x rimetterla in sesto????
Grazie 1.000
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sono piegate verso il basso le più vecchie marikippo? Se è così potale. La pianta cmq si riprenderà. La Chamaerops humilis, palma tutta italiana, è rustica. SE fa una gelata mostruosa, del tipo -20°C per giorni, potrebbe risentirne, ma comunque, è multicaule e può rigermogliare dalla base
 
Alto