• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma ingiallita

jackto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema con questa palma, è sempre stata bene, ma quest'anno con il periodo di freddo che sta facendo in questi giorni a torino si è ingiallita su alcune foglie.
ho chiesto ad un garden e mi ha detto di lasciarla stare che si sarebbe ripresa ma ha fatto altre foglie gialle come da foto.
secondo voi cosa può essere successo? come posso rimediare?
grazie
4ba930a7ec55afe17c6f9567c75cdf9c.jpg
b532a6c5c5b1eeef8ccae71a0e16ee4f.jpg


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è una cycas ed è normale che perda le foglie basse (diventano gialle e vanno tagliate).
L'importante è che continui a farne di nuove dal centro.
Le foglie gialle che invece partono dal basso probabilmente fanno parte di nuove piantine che stanno nascendo alla base. Tagliale ed aspetta per vedere se ne nascono di nuove.

E' una pianta molto molto lenta. Fa' circa un giro di foglie all'anno.

Dalle sole e concima spesso (diciamo ogni 40/60 giorni) con un buon concime bilanciato.

Ste
 

Blade Spirit

Giardinauta
In terra non le ho mai viste con foglie con macchie come quella.
Secondo me è perché manca qualcosa.
In vaso stentano da matti, magari è quello.
E come ti dicevano, non è una palma, ma una cycas :D
 
Alto