• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma delle Hawaii in difficoltà

Bearghi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho regalato a mia madre una Palma delle Hawaii, brighamia insignis, che fin da subito ha manifestato un'infestazione da ragnetto rosso. è stata trattata più volte con olio di neem e l'infestazione sembra sparita, o meglio non si vedono più ragnetti né ragnatele, ma le foglie continuano ad ingiallire e cadere.
La pianta continua a mettere nuove foglie che però non arrivano a crescere prima di ingiallire a loro volta.
Allego qualche foto, la pianta è posizionata davanti a una finestra a sud, ma dove non prende luce diretta. Si trova a Trento.
A questo punto non so se il problema è ancora il ragnetto o se e il problema è altro (troppa acqua? troppo olio di neem?).
Nel primo caso sapreste consigliarmi un prodotto apposito contro il ragnetto?

Grazie mille per la vostra attenzione,
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    261,9 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    263,1 KB · Visite: 12
  • 1.jpg
    1.jpg
    245,3 KB · Visite: 12

Sybian

Giardinauta
Io soprassiederei sul fattore ragnetto rosso e mi occuperei del rinvaso che mi sembra più urgente, possibilmente con un vaso in terracotta. Vedendo il vaso così piccolo per la pianta che è, mi fa venire in mente la Nolina, Beaucarnea recurvata, anch'essa venduta in vasi millemetricamente poco più grandi poichè patisce molto le innaffiature eccessive, per tanto ti suggerirei di attendere che il terreno sia completamente asciutto prima delle innaffiature.
Prima che te lo dica qualcun'altro evita il porta vasi per rendere più areato il vaso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spesso le foglie gialle indicano che la pianta è stata irrorata troppo. Si bagna bene a terreno asciutto e poi non si bagna più fino a quando la terra non è completamente asciutta.
Inoltre questa pianta è a crescita invernale. Per questo motivo è normale che ora sia statica e non mostri segni di sviluppo.
Le foglie vecchie poi ingialliscono e cadono per lasciare posto a quelle nuove. E' normale.

Io non ce l'ho con l'olio di Neem ma sembra diventata la cura per tutti i mali. Se c'è un problema specifico si usa un prodotto specifico, magari sistemico. L'olio di Neem è di gran moda ma la sua effettiva utilità è piuttosto blanda.

Ste
 

Bearghi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte. La pianta é stata rinvasata e per ora mantiene tante foglie di piccola taglia. incrocio le dita
 
Alto