• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma da dattero da seme

angelo..

Giardinauta
prova! ti citovqueste spiegazioni prese da internet "Estraete il dattero, lavatelo e asciugatelo. Per coltivare una
palma in un vaso, inserite il seme ad un centimetro di profondità, in un vasetto di dieci cm di diametro rivolto a sud e riempitelo con torba bionda. Stendete sul fondo uno strato di argilla, materiale che aiuterà a trattenere l'umidità e a far respirare le radici. Collocate quindi, il vaso al buio e toglietelo da questa posizione non appena spunterà il primo germoglio. Non dimenticatevi di annaffiare la piantina sempre con regolarita' tenendo cosi' sempre la torba umida." buona fortuna,fammi sapere mi raccomando,io amo le palme!.
 

Blade Spirit

Giardinauta
prova! ti citovqueste spiegazioni prese da internet "Estraete il dattero, lavatelo e asciugatelo. Per coltivare una
palma in un vaso, inserite il seme ad un centimetro di profondità, in un vasetto di dieci cm di diametro rivolto a sud e riempitelo con torba bionda. Stendete sul fondo uno strato di argilla, materiale che aiuterà a trattenere l'umidità e a far respirare le radici. Collocate quindi, il vaso al buio e toglietelo da questa posizione non appena spunterà il primo germoglio. Non dimenticatevi di annaffiare la piantina sempre con regolarita' tenendo cosi' sempre la torba umida." buona fortuna,fammi sapere mi raccomando,io amo le palme!.


Aspè, mi son perso con la consecuzio :D

Io la capisco così.
Vaso con argilla sul fondo (e fin qui lo faccio sempre, è troppo inispensabile a prescindere).
Poi torba bionda. Hm ok, terriccio universale alleggerito da argilla e pietre andrebbe comunque bene? Al momento non ho torba bionda e non so dove trovarla.
Poi il vaso lo colloco dove? A sud o in un luogo buio?
Al buio finché non germoglia e poi a sud al sole?

Comunque proverò e terrò aggiornati :D

Anche io amo le palme. Ma non ci capisco una mazza e voglio imparare.
Certo in Sicilia è una cosa, in provincia di Milano è un'altra, ma vedremo!
 

angelo..

Giardinauta
Aspè, mi son perso con la consecuzio :D

Io la capisco così.
Vaso con argilla sul fondo (e fin qui lo faccio sempre, è troppo inispensabile a prescindere).
Poi torba bionda. Hm ok, terriccio universale alleggerito da argilla e pietre andrebbe comunque bene? Al momento non ho torba bionda e non so dove trovarla.
Poi il vaso lo colloco dove? A sud o in un luogo buio?
Al buio finché non germoglia e poi a sud al sole?

Comunque proverò e terrò aggiornati :D

Anche io amo le palme. Ma non ci capisco una mazza e voglio imparare.
Certo in Sicilia è una cosa, in provincia di Milano è un'altra, ma vedremo!
non ti proccupare mettì ciò che hai,se spuntano tra i marcapiedi possono farlo ovunque :D devo dirti che se resterà qualche palma quì in sicilia sarà grazie a queste piantine che nascono sotto le palme,non sai quante palme sono morte e quante ne stanno morendo a causa del punteruolo rosso,però mi sono accorto che sotto ogni palma femmina ci sono almeno 2 o 3 piantine che essendo troppo piccole non possono essere attaccate dal punteruolo,e forse quando sarà finità questa "strage" potranno far rinascere le palme dove c'erano prima:) fammi sapere come va!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ho letto su un libro di palme che in generale per permettere alla palma di formare un buon apparato radicale, si usano vasi che più che assomigliare a vasi assomigliano a lattine, stretti e alti.
Confermate?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Credo che ieri sia spuntato qualcosa :D
In questi giorni controllo se è una pheanix dactylifera o un seme volante!
A prima vista sembra lei però!
Certo che il clima non aiuta. Credo che non abbia mai fatto più di 28°c da me quest'anno.
Se uno ama il freddo, seminare e coltivare piante tropicali è l'ideale!
Mi chiedo se dovessi piantare l'olmo siberiano cosa succederebbe. Credo avrei 30°C a gennaio :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
A distanza di quasi un anno ora ci sono mi pare 7 palmette con 2 foglie ciascuna.
Ho svasato (avevo seminato tutto in un unico vaso rettangolare), e messo in vasi individuali.
Ste 2 foglie spennate, avevano una radice principale in alcuni casi lunga anche 80 cm!!!
Comunque di 10 appunto 7 hanno passato l'inverno brianzolo all'aperto, senza nessuna protezione.
Ora vediamo come procederà quest'anno.
Attendo sperabilmente una foglia vera, insomma che somigli a na palmetta :D
 
Alto