• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da cocco da interno

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, mi dispiace dirtelo ma.... le cocos nucifera alle nostre latitudini che siano all'interno o all'esterno non hanno speranza di sopravvivere. L'umidità e la temperatura non sono abbastanza alte e costanti da far decomporre il guscio della noce che non permette alla pianta di crescere e lentamente la soffoca fino alla morte.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie, non riuscivo a capire cosa intendessi con "le foglie marroni iniziano a farsi vedere", in pratica le foglie iniziano a seccare dalle punte (una foto dell'intera pianta sarebbe stata più utile). Il destino di queste piante ti è già stato detto, si può tentare di farle sopravvivere per qualche anno, con le giuste cure, in condizioni particolari difficilmente ottenibili in appartamento, a meno di non avere a disposizione di una spaziosa e luminosa veranda esposta a sud e riscaldata in inverno.
 

Blade Spirit

Giardinauta
La mia, comprata a maggio, alla fine per ora ha prosperato facendo due foglie sempre divise in 2, e grandi ben più di 1m.
Ora viene il bello.
Le darei ombra luminosa in bagno (ci tengo orchidee phalenopsis) a 18°C oppure ombra molto molto luminosa in cucina, a circa 20-22°C e meno umidità.
Non so...
Avevo letto anche di qualcuno che faceva il riscaldamento dedicato alle radici col cavo scaldante.

Non ho capito la parte sulla decomposizione del guscio.
 

keven17

Giardinauta Senior
La mia, comprata a maggio, alla fine per ora ha prosperato facendo due foglie sempre divise in 2, e grandi ben più di 1m.
Ora viene il bello.
Le darei ombra luminosa in bagno (ci tengo orchidee phalenopsis) a 18°C oppure ombra molto molto luminosa in cucina, a circa 20-22°C e meno umidità.
Non so...
Avevo letto anche di qualcuno che faceva il riscaldamento dedicato alle radici col cavo scaldante.

Non ho capito la parte sulla decomposizione del guscio.
Il guscio della noce nell'ambiente naturale riceve calore e umidità costanti, queste condizioni riescono ad ammorbidirlo ed a lungo andare a farlo decomporre permettendo alla pianta di formare il tronco, ma alle nostre latitudini è impossibile dare queste condizioni se non si dispone di una serra riscaldata artificialmente e di umidificatori che mantengano l'umidità costante, questo fa sì che il guscio non assorba umidità e quel poco che assorbe sia subito rilasciato in un periodo più secco non permettendogli di decomporsi e soffocando la pianta man mano che cresce fino a farla morire.
Come se si lega un cavo intorno ad un albero e l'albero crescendo rimane soffocato perché tutti i vasi linfatici sono stretti da questo cavo fino a quando le sostanze non riescono più a raggiungere la chioma e l'albero muore.

Per ottenere piante mature ho letto tempo fa che la temperatura ambientale dovrebbe essere tra i 25 e i 30 gradi, la temperatura del terreno dovrebbe essere più elevata di giorno(intorno ai 40 gradi) e più bassa di notte (intorno ai 25 gradi), l'umidità tra il 75% e il 90%, il substrato dovrebbe essere sempre umido ma non zuppo e le foglie dovrebbero essere nebulizzate quotidianamente con acqua tiepida. Ma non ho mai letto di qualche successo nella coltivazione di questa specie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Blade Spirit

Giardinauta
Posto che mi piacerebbe arrivare ad avere tali problemi, ma il guscio non lo si può semplicemente rompere in altro modo?
Chiaro, 25-30°C mai potrò darglieli.
Però non so le altre piante accoppio temperature non alte a ombra luminosa e funziona, sia mai funziona pure per il cocco.
Vedremo, e speriamo!
 

keven17

Giardinauta Senior
Posto che mi piacerebbe arrivare ad avere tali problemi, ma il guscio non lo si può semplicemente rompere in altro modo?
Chiaro, 25-30°C mai potrò darglieli.
Però non so le altre piante accoppio temperature non alte a ombra luminosa e funziona, sia mai funziona pure per il cocco.
Vedremo, e speriamo!
Il guscio non si può rompere perché si rischia di ferire la parte vitale che si trova dentro di esso e che rimane attaccata fino a quando non si decompone. Spero per te che sopravviva, diventi adulta, si sposi e faccia dei bambini ma non si possono paragonare le necessità delle orchidee a quelle di una palma da cocco.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Blade Spirit

Giardinauta
Il guscio non si può rompere perché si rischia di ferire la parte vitale che si trova dentro di esso e che rimane attaccata fino a quando non si decompone. Spero per te che sopravviva, diventi adulta, si sposi e faccia dei bambini ma non si possono paragonare le necessità delle orchidee a quelle di una palma da cocco.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


haha no direi di no :D
Delonix regia già un po' di più però dai, e li si viaggia abbastanza.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ma penso ci sta pure, stanno in vaso e non tutto l'anno in condizioni ottimali
Adesso le ho ritirate in casa, come gli altri anni.
L'anno che viene penso proverò qualcosa di diverso in Agosto dove ormai fa sempre 40°C.

Tornando al cocco.
Per ora in casa sta ancora viaggiando. 20°C e sembra che l'ultima foglia che sta uscendo sia ancora in crescita. Avrà fatto 2 cm in un mese...
Però finché cresce vuol dire che sta bene.
 
Alto