• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma da cocco

keven17

Giardinauta Senior
Il fatto è che il cocco non cresce sulla sabbia, ma sulla terra, magari ricoperta da uno strato di sabbia, ma sempre sulla terra, basta farsi un giro con google immagini per rendersene conto, quindi un poco di sabbia può servire a migliorare il drenaggio, ma non deve essere preponderante. Io ho sempre usato solo comune terra da giardino con ottimi risultati (fino a quando, per raggiunti limiti di altezza, non ho dovuto lasciarle fuori e lasciare fare alla natura...)
Va bene, allora domani aumenterò la percentuale di terra. Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io sto provando con il Mango, primo anno. Funziona? Come lo tratti? Fruttifica?
Carica quercifoglia è la papaya?
La Carica quercifolia è una parente stretta della papaya, più resistente al freddo di quest'ultima (qui all'orto botanico come ti dicevo sopra l'ho vista piantata all'esterno).
Fa anch'essa frutti commestibili cmq
 

sherwood

Giardinauta Senior
Io sto provando con il Mango, primo anno. Funziona? Come lo tratti? Fruttifica?
Carica quercifoglia è la papaya?

I miei balconi sono interni alla linea dello stabile e presentano un microclima particolare, in inverno garantiscono una temperatura minima dai 4 ai 7 gradi superiore a quella ufficialmente rilevata da alcune stazioni meteo nelle vicinanze, mentre la massima, nei giorni soleggiati, puo' essere piu' alta anche di 10 gradi. I manghi, ne ho di varie dimensioni, li tengo nelle posizioni piu' riparate, fanno fatica ma resistono. Negli ultimi quattro anni, abbiamo avuto inverni dal clima abbastanza dolce e anche se l'anno scorso ha gelato piu' di 50 volte, sui balconi la temperatura non e' mai scesa sotto i -1°.
La carica quercifolia e' parente della papaya ma abbastanza diversa e molto piu' resistente al gelo. Se inserisci il nome in un motore di ricerca, troverai un sacco di notizie e immagini
 

Blade Spirit

Giardinauta
I miei balconi sono interni alla linea dello stabile e presentano un microclima particolare, in inverno garantiscono una temperatura minima dai 4 ai 7 gradi superiore a quella ufficialmente rilevata da alcune stazioni meteo nelle vicinanze, mentre la massima, nei giorni soleggiati, puo' essere piu' alta anche di 10 gradi. I manghi, ne ho di varie dimensioni, li tengo nelle posizioni piu' riparate, fanno fatica ma resistono. Negli ultimi quattro anni, abbiamo avuto inverni dal clima abbastanza dolce e anche se l'anno scorso ha gelato piu' di 50 volte, sui balconi la temperatura non e' mai scesa sotto i -1°.
La carica quercifolia e' parente della papaya ma abbastanza diversa e molto piu' resistente al gelo. Se inserisci il nome in un motore di ricerca, troverai un sacco di notizie e immagini

Molto interessante.
Io ho un balcone coperto che posso riparare con veneziane.
Fondamentalmente anche se fuori gela lì il minimo che ho mai registrato è -1°C, senza alcun vento.
Per intenderci, un anno mi è sopravvissuto (leggi sopravvissuto!) un Hibi rosa sinensis. E sono state un gran bene le brugmansie.
La rusticità è paragonabile?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Piuttosto...
La mia palma da cocco è attualmente in cucina.
Sole diretto 1h al giorno forse 2h non ho misurato.
Luminosità mica male.
Temperature siamo sui 20-22 diurni, col sole anche 23 24, notturne sui 18°C.
Il problem è l'umidità bassa, anche 40% a volte.
L'umidità bassa non credo la uccide vero? Fa diventare brutte le foglie specie le punte ma non la uccide... vero?
 

sherwood

Giardinauta Senior
A grandi linee la rusticita' e' paragonabile, ma questo non ti da nessuna garanzia, ci sono altre variabili da considerare (e da testare) come l'umidita' ambientale, quella del terreno, l'esposizione solare e altri particolari legati alla conformazione del balcone
 

Stefano De C.

Florello Senior
Molto interessante.
Io ho un balcone coperto che posso riparare con veneziane.
Fondamentalmente anche se fuori gela lì il minimo che ho mai registrato è -1°C, senza alcun vento.
Per intenderci, un anno mi è sopravvissuto (leggi sopravvissuto!) un Hibi rosa sinensis. E sono state un gran bene le brugmansie.
La rusticità è paragonabile?
Intendi la rusticità della Carica quarcifolia?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Io spero che il mango possa resistere anche a temperature piu' basse, soprattutto se tenuto all'asciutto e opportunamente riparato
 
Alto