• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma da cocco coconut sta seccando

rolandd

Aspirante Giardinauta
salve nella casa nuova mi hanno regalato una palma quella che esce dal cocco. solo ke sta seccando. ha delle foglie al centro che stanno uscendo
vi posto la foto
 
Ultima modifica:

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Dalla foto si capisce poco, se riesci metti una bella immagine sui problemi della tua palma da cocco. Detto questo i problemi possono essere i seguenti: essendo questa una pianta tropicale necessita di parecchia illuminazione (meglio no sole diretto non essendo probabilmente mai stata abituata ad esso in vivaio o dove l'hai comprata), temperature minime di 15° almeno e soprattutto un terreno ben drenato (se irrigata troppo e il terreno è pesante vi è l'insorgenza di marciumi e di conseguenza le foglie possono seccare e la pianta morire se non curata).
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
mmmm la palma è vicino la finestra e la luce c è tt il giorno,
temperature le sappiamo di questo periodo
forse è troppa acqua,
è nel vado d quando me l hanno data e non so se dentro c è roba drenante.
ora non la innaffio piu da un paio di settimane.
la voglio far asciugare
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Metti per favore una foto della parte che sta seccando, in modo che ci si può fare un'idea migliore. Perchè dipende se secca prima l'apice delle foglie, oppure la foglia secca improvvisamente.. Così è molto difficile fare un'ipotesi corretta.
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Fai foto sia alla parte che secca, ai nuovi getti, e alla base del fusto (comprendendo anche la noce e il terreno).
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Le foglie così secche indicano che vivono in un ambiente troppo secco, per cui la loro reazione all'assenza di umidità è questa. Per ovviare al problema devi dare ad esse più umidità e lo puoi fare in due modi: o le nebulizzi una o più volte al giorno con acqua preferibilmente tiepida, o sposti la pianta in un luogo altrettanto ben illuminato ma con un buon grado di umidità. Per quanto riguarda le irrigazioni, ora con l'arrivo del periodo invernale devi ridurle a una massimo due alla settimana. Regolati in base a quanto impiega ad asciugarsi il terreno (basta infilare un dito o un bastoncino nel terreno, se questo viene fuori quasi completamente pulito significa che il terreno è quasi privo d'acqua). Ricorda che le radici non sopportano terreni siccitosi. Quando irrighi non bagnare mai la noce, perchè l'acqua potrebbe causare problemi di marciume. Un segnale di pericolo, quando vi è la presenza di troppa acqua, è l'annerimento della noce (in questo caso presenta alcune zone un pò più scure, stai attento a non irrigare troppo). Infine ti ricordo sempre di non lasciarla mai a temperature inferiori a 15° che sarebbero letali.
 
Alto