• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma (chamadorea) e foglie a chiazze gialle

Aranar

Aspirante Giardinauta
ho una tipologia di palma (forse chamadorea) che nel tempo si è ingrandita di parecchio :) ma ha iniziato a presentare delle chiazze gialle sulle foglie di alcuni steli (vedi foto). chi mi sa fare una diagnosi?

fotob4.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi mettere delle foto più vicine e anche della parte inferiore delle foglie? Quando ha iniziato a formare le macchie? Ci sono insetti visibili?
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
mi scuso intanto per la messa a fuoco (fotocamera del telefonino), due foto in dettaglio della parte anteriore
foto1.jpg

foto2.jpg

e queste le parti posteriori. Non si vedono insetti, i punti marroncini sembrano bruciature e ci sono solo su due/tre foglie, le macchie le ha da parecchi mesi ma non credevo fosse un problema finchè un amico non mi ha detto di verificare

foto3.jpg

foto4.jpg

foto5.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quello che dici e dall'assenza di necrosi delle macchie direi, danno da tripidi o insetti, se risale a quest'estate e magari la tenevi all'esterno sarebbe altamente plausibile. Ora però non serve fare nessun trattamento, mentre le foglie dell'apice sono intaccate pure loro?
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
è stata sempre all'interno, le foglie dell'apice sono a posto. Ora ho tagliato tutte le foglie malate, vediamo...
 
Alto