• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamadorea Elegans (credo), sofferente

Chillout

Aspirante Giardinauta
Tempo fa mi è stata regalata questa pianta che divideva lo stesso vaso con una Kalanchoe.
Leggendo qua e là, mi è sembrato opportuno separare le due piante, cosa che ho fatto con molta attenzione. :love:
Ora la Chamadorea si è ripresa, ma continua a presentare diverse macchie sulle sue bellissime foglie. :cry:
20160501_172203.jpg
20160501_172210.jpg
Non so cosa fare e soprattutto se sbaglio qualcosa nel prendermi cura di questa piantina.
Annaffio moderatamente quando lo strato superiore è asciutto, concimo ogni 2-3 settimane con un po'di concime per piante verdi (riduco le dosi consigliate sull'etichetta del concime) e rimuovo le parti secche tagliando con forbici sterilizzate.
La posizione è luminose, ma senza luce diretta.

Grazie in anticipo per ogni aiuto e scusate se ho postato subito 3 richieste d'aiuto, ma non voglio dare una priorità ad una piantina piuttosto che ad un altra :ciao:

njnye

Florello Senior
Secondo me le dai troppa acqua. Strato superiore asciutto vuole dire tutto e niente, controlli com'è anche in profondità prima di dare di nuovo acqua?
Le concimazioni mi sembrano eccessive, ma io non concimo quasi mai (e quindi non credo particolarmente nelle concimazioni quanto nel rinnovamente del terreno).

Chillout

Aspirante Giardinauta
Hmmmm, annaffio solitamente 1 volta a settimana e controllo più a fondo che riesco, 4-5cm e se sento che è asciutto annaffio, altrimenti aspetto qualche giorno. Per quanto riguarda il concime dici di alzare a 4 settimane o più?

Alto