• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pallini chiari su foglie cimbydium

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
credo sia cocciniglia, comunque un parassita, usa un prodotto antiparassitario adeguato, potrebbe non essere semplicissimo ma con 2-3 trattamenti dovresti liberartene

Spulky

Membro dello Staff
:) nemmeno io sinceramente
ne provo ogni volta uno diverso
evito quelli troppo oleosi, perchè ho avuto dei cadaveri tra le phal con quelli, per il resto uno qualsiasi
al momento non ne ho trovato uno definitivo

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ho avuto lo stesso identico problema su un Cymbidium ibrido esattamente un anno fa a settembre-ottobre.

Se lo trovi, ti consiglio il Confidor, che è un insetticida che si scioglie nell'acqua di irrigazione e viene
assorbito dalle radici e distribuito nella pianta. L'ho usato solo primavera perché in autunno non lo
avevo, ma si può usare anche adesso. Ha debellato le cocciniglie e da allora non ho più vista una.

E' comodo anche perché non devi spruzzarlo. Con l'olio bianco bisogna bagnare bene tutta la pianta e anche tanto.
E' efficace contro gli afidi, la cocciniglia cotonosa, tutti gli insetti che succhiano la linfa.

Ciao

Carlo

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sembra che tu abbia fotografato il mio...! Ha anche trovato dei puntini neri? Io ho due piante da appartamento piene e lui era lí vicino. Mi hanno detto che potrebbero essere tripidi. I puntini bianchi sarebbero il punto dove hanno succhiato la linfa e quelli neri...cacchina!
Io ho spruzzato un antiparassitario spray comunissimo che é anche contro I tripidi, ma non cosí potente come il confidor, che peró sará il mio prossimo passo. L'animaletto bastardino in sé peró sulla pianta non l'ho mai visto.
Tu cosa ne pensi spulky di questa diagnosi? Possibile? E poi, il confidor si dá per annaffiatura anche alle orchidee?
Grazie

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un attacco di tripidi, ma mettiamo il caso sia la maledettissima cocciniglia. Ho avuto problemi sulle rose lo scorso anno e seguendo i consigli letti su orchids.it ho risolto alla grande ....
Si può ricorrere a oli bianchi attivati con Deltametrina, Fluvinate ecc. oppure con insetticidi come Fenitrothion, Imidacloprid, Quinalphos, Dimethoate.
Le foto ai lati mostrano un individuo adulto, trattato con una miscela di olio bianco e Imidacloprid, come si può vedere dopo 1/2 ora ha mollato la presa.

http://www.orchids.it/2008/04/29/brutta-sorpresa-durante-il-rinvaso-dei-paphiopedilum/#more-1564

La molecola Imidacloprid non è esclusiva bayern si trovano anche altri prodotti che costano un decimo e funzionano ugualmente bene. Inoltre una ditta farmaceutica che produce prodotti da utilizzare sugli alimenti a me inquieta molto.

Spulky

Membro dello Staff
io con i parassiti sono una schiappa :)
potrebbero benissimo essere tripidi
il confidor va bene anche per le orchidee, però se non sbaglio è un prodotto per cure a lungo termine e soprattutto prevenzione
per cui andrebbe associato a qualcosa che elimina le bestie al momento..
io sto cercando di fare così, non avendo mai usato niente prima combatto con un prodotto spray e voglio inserire il confidor come preventivo.. sperando di debellare le bestiacce, quali che siano

:Saluto:

mammababy

Aspirante Giardinauta
Con il paphiopedilum, che era molto meno preso e soprattutto ha molte meno foglie del cimbidium, é bastato pulirgliele con un panno umido e allontanarlo dall'impestato!

peperosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!Io non ho visto gli animaletti, ma solo queste macchioline e vorrei evitare l'infestazione sul nascere...Confidor ce l'ho in casa quindi diciamo che posso utilizzarlo comodamente...stasera agisco, ma devo solo innaffiare con il composto o anche spruzzarlo un pò sulla chioma?Grazie:)

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Dubito infatti sia un attacco di cocciniglia... comunque mettiamo il caso lo fosse, le uova non dovrebbero più esserci, dato che la seconda deposizione avviene normalmente nella seconda metà di agosto e la schiusura nella prima metà di settembre .. ma la prudenza con ste bestiacce non è mai troppa.
No, non è il caso di spruzzare la chioma, essendo un sistemico andrà dalle radici all'apice attraverso lo xilema ... fosse stato un insetticida per contatto allora si avresti dovuto spruzzare sulle foglie.

peperosa

Aspirante Giardinauta
Allora, ho appena innaffiato con un litro d'acqua e confidor.
Adesso ho messo la pianta in un luogo riparato, perchè non so se posso metterla al sole per i prossimi giorni, fatemi sapere per favore se va bene o no.
Inoltre vorrei sapere come devo accudire la pianta nei prossimi giorni, se devo ripetere il trattamento e se si tra quanto tempo.Vi ringrazio molto!

Ronin

Esperto di Orchidee
veramente quei danni sulle foglie non sono ne' cocciniglie, ne' effetto di un'infestazione da tripidi: probabilmente si tratta dell'effetto di qualche puntura occasionale di insetto, non preoccupante.

Francamente non mi pare il caso di andare in paranoia per ogni macchiolina che si vede sulle foglie...

Alto