• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline per piante?

emanuela -35983

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo chiedere se sapevate se le palline in foto servono per dosare l'acqua sulle piante facendo in modo che quando la terra e asciutta le palline rilasciano l'acqua le palline hanno un diametro che varia da 0.5cm a 1.5 cm sopra hanno uno strato fino marrone e dentro sono nere sono quelle che dico io ho anno un' altro scopo? Le uso per piante da balcone o terrazza di tutti i tipi (grasse, con fiori, bonsai ecc...) ciao e grazie vi posto le foto FUORI
sassiq.jpg
DENTRO
sassi1.jpg
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao volevo chiedere se sapevate se le palline in foto servono per dosare l'acqua sulle piante facendo in modo che quando la terra e asciutta le palline rilasciano l'acqua le palline hanno un diametro che varia da 0.5cm a 1.5 cm sopra hanno uno strato fino marrone e dentro sono nere sono quelle che dico io ho anno un' altro scopo? Le uso per piante da balcone o terrazza di tutti i tipi (grasse, con fiori, bonsai ecc...) ciao e grazie vi posto le foto FUORI image DENTRO image


Palline di argilla, si usano in fondo al vaso per il drenaggio, non credo che rilascino acqua quando la terra è asciutta, almeno a me non risulta.
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere la così detta : Argilla espansa, cioè sono delle palline di materiale inerte, che però trattiene leggermente l'umidità, viene spesso usata per aumentare il drenaggio dei vasi (come diceva Piera) ma anche nella coltura idroponica(cioè con sola acqua).
Se messe sopra alla terra del vaso la mantengono più umida in superficie, ma attenzione perchè l'umidità non fa sempre bene, ne alla pianta ne all'uomo, infatti spesso in quell'umidità ci si possono annidare facilmente muffe (e la pianta ne soffre) o larve di zanzare (e li a soffrire siamo noi umani:( ).
In conclusione NON rilascia acqua, mantiene soltanto l'umidità più a lungo.
Spero di esserti stato d'aiuto:)
 
Alto