• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline nere su foglie di limone

Giunki3

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Oggi ho notato che le foglie del mio limone (apparentemente in ottima salute) si sono riempite sotto di piccole palline nere simili a caviale. Di cosa si tratta secondo voi e come posso in caso debellare eventuali malattie senza ricorrere a veleni e sostanze nocive per i miei gatti?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono sintomi iniziali di fumaggine, un fungo saprofita. Se c'è fumaggine controlla se ci sono afidi o cocciniglie.
Per eliminare la fumaggine: sciogli un pò di sapone di marsiglia in acqua tiepida e, con una spugnetta passi sotto e sopra le foglie finchè saranno pulite.
Buona giornata,
Stefano
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Temo purtroppo sia l'aleirodide spinifero. Se riesci a migliorare la qualità dell'immagine posso giudicare con più sicurezza in quanto c'è una cocciniglia che può essere scambiata, ma se la corona di bianco è tutta attorno ed è frastagliata è quello che ti ho detto.
Aleurocanthus spiniferus è un parassita da quarantena con obbligo di segnalazione al competente Servizio Fitosanitario Regionale; già in passato avevo visto post con questo insetto provenienti da Roma zona Salaria, e in una occasione si era fatto vivo sul forum un funzionario di tale servizio, ma poi non ne ho più saputo nulla.
Il letteratura attualmente il parassita è segnalato in Puglia (focolaio iniziale il Salento), poi in Campania ma per il Lazio non ho trovato ancora nulla e non capisco; con la tua è la terza notifica proveniente da Roma.
 
Alto