• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline di Acqua-Gel

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Allora..
Avevo già in acqua (solo acqua) un bamboo e un'edera (si, lo so, avrei dovuto interrarle.. crescono lentissimissimamente ma non sono ancora passate a miglior vita!) e oggi, presa da un momento di follia compulsiva, son tornata a casa con una confezione di acqua gel e una bacopa!

Per farla breve, vorrei sapere se alterano qualcosa.
Sul fatto di doverle "ricaricare" in acqua non c'è problema, tanto non le sto usando come riserve d'acqua ma come sostituto effettivo al terreno che non c'è.

Da quello che ho letto sul forum nessuno si è espresso in modo netto.. Piuttosto ci sono stati dei commenti a livello personale un po' scettici. Mi chiedevo invece se per le vostre esperienze avete avuto dei problemi o meno.

L'esilarante foto non è molto azzeccata con la mia domanda nel senso che la bacopa attualmente è in un vasino in terracotta dentro l'anfora di vetro con un po' di palline a pascolare lì intorno per ragioni più estetiche che altro.
Capirò l'orrore di coloro che si dedicano con dedizione e cura alla coltivazione delle acquatiche ma non avevo altro modo di metterla! ;D

20110825_002P.jpg


NB: ho aperto una nuova discussione dato che le precedenti sull'argomento risalgono a eoni fa. Comunque chi fosse indirizzato può controllare i seguenti indirizzi in cui sono inciampata, è una specie di piccola antologia!

http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/63565-acqua-gel.html

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/103261-palline-dacqua-piante.html

http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/107510-vaso-vetro-sfida.html

http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/121923-palline-gel.html

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/96728-palline-gel.html
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono espertissima di queste palline, posso dirti che me le hanno regalate l'anno scorso in un vaso con uno spatiphillum, che dopo un pò ho dovuto togliere, ma visto che mi piacevano e il vaso era trasparente ho continuato a tenerle lì, poi un giorno ci ho messo sopra una talea di begonia che il mio gatto aveva rotto,e incredibile quando mi sono ricordata di averla messa lì e volevo toglierla aveva fatto le radici!
mi sono riproposta di riprovarci ma ancora non lo faccio, proverò con una "piccola" del mio anthurium che ha fatto dei nuovi getti con delle piccole radichette, non si sa mai!
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Sai stavo giusto pensando in questi giorni a come potrebbe essere un tentativo di farci radicare qualcosa.. Se faccio qualche esperimento anche io aggiorno la discussione. Chissà che succede con dei semi? :confuso:
Per il resto dato che nessuno ha dato pareri contrari forse dobbiamo dedurre che non contengono sostanze strambe che possano nuocere alle piante..?
Speriamo!
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Io le uso, sono carinissime, però non penserei di usarle per piante importanti.
Le cose sono queste: Una volta che usi quelle difficilmente potrai poi mettere una pianta in terra (a meno di non rompergli un pò di radici) però sono ottime per tutte quelle piante da appartamento che tieni in acqua per bellezza (proprio come hai detto i bamboo, anche se penso tu intenda il lucky bamboo che fa parte dela famiglia delle dracaene).
Penso che coltivare altre piante in queste palline sia come coltivarle nel gel, quindi si può fare. Se sono piante acquatiche mi viene da pensare che siano proprio adatte, ma non sono un esperto.
 

LoHacker

Giardinauta
Io a casa ne ho una convezione verde e una bianca.. Le usavo per tenere 3 steli di lucky bamboo (dracena sanderiana) e non facevano nè caldo nè freddo.. Nel senso: il bamboo non soffriva, ma neanche cresceva!!!
Comunque ora le ho tolte e sostituite con argilla espansa con nel fondo un po' di resina sintetica a scambio ionico.. Il bamboo non è cresciuto molto, ma 1-2 foglioline nuove le ha fatte!! :)
Tutto sommato non dovrebbero nuocere alla tua pianta.. Ma la foto che hai postato è tua?? La pianta si trova completamente sommersa in sfere d'acqua??
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Beh sì, la foto è mia.
In realtà non è sommersa di sfere d'acqua ma proprio d'acqua. Le palline sono più che altro decorative, giusto per non far vedere il vasino della mia pianta acquatica, che comunque s'intravede..
 

LoHacker

Giardinauta
Ma è una pianta in idrocoltura o una pianta da acquario?? Perchè se è in idro e non è da acquario così ti marcisce...
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
A giudicare dal suo stato di salute penso sia da acquario o.0
Ho letto di molte persone che la utilizzano proprio negli acquari anche se alcune varietà possono crescere anche ai bordi degli specchi d'acqua (credo)
 

lucyda

Aspirante Giardinauta
mi intrometto in questa discussione per avere informazioni. Ho una talea di potho che vorrei tenere in idrocoltura, senza usare argilla ma le radici immerse nell'acqua.. tipo queste http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=5110 che a quanto detto non sembrano avere problemi. Anzicchè l'acqua vorrei usare esclusivamente le palline di acqua-gel colorate. Cosa ne pensate? Mii sorge un dubbio "tecnico" sull'idrocoltura in generale: perchè la pianta non risente della completa immersione radicale, mentre si legge spesso che piante interrate abbondantemente annaffiate possono marcire? Qual'è la differenza? Perchè delle radici completamente immerse non comportano danni mentre radici interrate che ricevono troppa acqua possono marcire?? mmm... qualcosa mi sfugge...
Scusate maè che sono una neofita alle primissimissime armi!!!
 

njnye

Florello Senior
mi intrometto in questa discussione per avere informazioni. Ho una talea di potho che vorrei tenere in idrocoltura, senza usare argilla ma le radici immerse nell'acqua.. tipo queste http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=5110 che a quanto detto non sembrano avere problemi. Anzicchè l'acqua vorrei usare esclusivamente le palline di acqua-gel colorate. Cosa ne pensate? Mii sorge un dubbio "tecnico" sull'idrocoltura in generale: perchè la pianta non risente della completa immersione radicale, mentre si legge spesso che piante interrate abbondantemente annaffiate possono marcire? Qual'è la differenza? Perchè delle radici completamente immerse non comportano danni mentre radici interrate che ricevono troppa acqua possono marcire?? mmm... qualcosa mi sfugge...
Scusate maè che sono una neofita alle primissimissime armi!!!
In realtà è una questione di abitudine. Le piante che radicano in idrocoltura formano delle radici che vivono bene a mollo nell'acqua. Le piante interrate invece hanno delle radici più legnose, abituate ad assorbire l'acqua quando c'è e a sostenere la pianta. Se un pothos radica in acqua non ha grossi problemi. Ma se poi lo interri devi innaffiarlo molto i primi tempi e poi sempre meno. Io ho fatto vari esperimenti in idrocultura, prendendo anche piante abituate alla terra e ficcandole in acqua. Ovviamente hanno sofferto, le loro radici sono marcite ma non sono morte perché hanno provveduto a farne di nuove nel frattempo.
Le palline di acqua gel non le ho mai provate ma mi sembrano tanto carine quanto inutili. Su quello lascio la parola ad altri, io sostengo la buona vecchia argilla espansa... ;)
 

lucyda

Aspirante Giardinauta
In realtà è una questione di abitudine. Le piante che radicano in idrocoltura formano delle radici che vivono bene a mollo nell'acqua. Le piante interrate invece hanno delle radici più legnose, abituate ad assorbire l'acqua quando c'è e a sostenere la pianta. Se un pothos radica in acqua non ha grossi problemi. Ma se poi lo interri devi innaffiarlo molto i primi tempi e poi sempre meno. Io ho fatto vari esperimenti in idrocultura, prendendo anche piante abituate alla terra e ficcandole in acqua. Ovviamente hanno sofferto, le loro radici sono marcite ma non sono morte perché hanno provveduto a farne di nuove nel frattempo.
Le palline di acqua gel non le ho mai provate ma mi sembrano tanto carine quanto inutili. Su quello lascio la parola ad altri, io sostengo la buona vecchia argilla espansa... ;)


Ma l'argilla la metti sparsa nel vaso oppure usi soliti due vasi da idrocolutra?
 

njnye

Florello Senior
Ma l'argilla la metti sparsa nel vaso oppure usi soliti due vasi da idrocolutra?
Francamente non sono mai riuscita a trovare in commercio dei vasi da idrocoltura. Io uso direttamente i vasi di vetro trasparente, riempiti di argilla espansa. Esteticamente non sono neanche male e permettono di vedere fino a dove arriva l'umidità. Ovviamente non devi riempire d'acqua tutto il vaso, ma devi arrivare alle radici. Quando le piante si stabilizzano aggiungo nell'acqua anche fertilizzante altamente diluito (ho preparato la tanica e poi la diluisco ulteriormente quando faccio i rabbocchi)...
 

swakk

Aspirante Giardinauta
la mia esperienza non è stata positiva, le avevo messe sul vaso del lucky bamboo, ma forse erano di bassa qualità o non so, e hanno tinto tutta l'acqua di rosso, inoltre dopo un po' di tempo quelle sul fondo erano più grosse e sbiadite delle altre fino a che un giorno il mio gatto ha deciso di buttare giù il vaso e tutte le palline (alle 6.30 del mattino) dev'essere che non gli piaceva... 29647_1333869862947_1117053610_30893912_7383540_n.jpg
 

lucyda

Aspirante Giardinauta
la mia esperienza non è stata positiva, le avevo messe sul vaso del lucky bamboo, ma forse erano di bassa qualità o non so, e hanno tinto tutta l'acqua di rosso, inoltre dopo un po' di tempo quelle sul fondo erano più grosse e sbiadite delle altre fino a che un giorno il mio gatto ha deciso di buttare giù il vaso e tutte le palline (alle 6.30 del mattino) dev'essere che non gli piaceva... Vedi l'allegato 82433

Da notare il suo sguardo soddisfatto!!! ahahahahah

Ma oltre alle palline di diverse dimensioni e all'acqua colorata, le palline avevano recato qualche danno alla pianta? o magari ne aveva rallentato la crescita?
 

swakk

Aspirante Giardinauta
non godevano di ottima salute ma non so se le palline ne fossero la causa, quella pianta in particolare so che preferisce la terra all'acqua, l'unica cosa è che pure le radici delle piante si erano tinte di rosso...
 
Alto