• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline bianche piccolissime

_orfeo_

Giardinauta Senior
Salve ragassuoli!
Ieri ho preso un'altra phal (in questo periodo sono in vena di phal, che ce devo fa) per 10 euro, c'erano nel vaso due piante e due steli, bianca, bella.
Oggi l'ho innaffiata e ho notato nel vaso degli ammucchiamenti di pallini piccini piccini bianco sporco... potrebbero far parte del substrato, tipo un qualche tipo di polistirolo microscopico, potrebbe essere muffa, o uova di qualche insetto? PS prima ci ho trovato un ragnetto dentro.
Ora non mi va di mettere una foto, così a parole cosa ne pensate?
 

Ele&Ro

Giardinauta
piccini quanto? capocchia di spillo o più grossi? magari residuo di concime a lento rilascio? sei riuscito a toccarne uno? consistenza? sembra secco ogelatinoso? fine delle domande...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Non lo so stanno dentro il vaso verso la metà...ha degli splendidi steli e non ho intenzione di svasare! Vabbè appena si asciuga il substrato (PS ho notato che ultimamente hanno tutte un substrato schifoso...un paio di anni fa ne trovavo spesso in solo bark..e adesso lasciamo perdere) la metto ammollo in acqua con un po di alcool.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Poco piu piccole di teste di spilli comunque... sono tendenzialmente ammassate in piccoli grappoli...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non lo so stanno dentro il vaso verso la metà...ha degli splendidi steli e non ho intenzione di svasare! Vabbè appena si asciuga il substrato (PS ho notato che ultimamente hanno tutte un substrato schifoso...un paio di anni fa ne trovavo spesso in solo bark..e adesso lasciamo perdere) la metto ammollo in acqua con un po di alcool.


perchè la ammolli con alcool?
 

Ele&Ro

Giardinauta
me lo sono chiesta anch'io... poi ho pensato che fosse per annientare gli ovetti di qualche insettino...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Generalmente quando vedo cose strane sulle foglie delle orchi passo ovatta imbevuta di acqua e alcool, so che non fa per niente male. Dite che alle radici possa dare fastidio? Secondo voi potrebbero essere uova? Se è muffa sicuramente male non farà l'alcool..-.
 

pretorian

Guru Giardinauta
potrebbe anche essere calcio o comunque formazioni funginee che non sempre devono essere dannose per le nostre piantine! molti funghi sono non parassiti e non so voi ma sia sui forum che a me a volte nel bark sono nati anche funghettini tipo i chiodini da sottobosco.

concordo con mare che potrebbe essere meglio reinvasare! con questo caldo e' facile che le fioriture non ne risentano. Di fatto spesso anche in inverno, questo non accade.
poi le foto sono sempre piu' eloquenti :D
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Domani, con più luce, faccio foto e ve le faccio vedere così mi dite...vorrei proprio evitare di svasare...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa... però perchè stare a preoccuparsi? rinvasi e il problema è eliminato, evitanto di dare alcool alle radici
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ecco le foto.
Prima una foto in coppia...insieme sul vecchio pianoforte appena preso arrivato stamattina...la phal con la foglia lessata (non si vede, è stata accuratamente occultata dal pappagallo tiè) è quella a destra, quella con i pallini bianchi nel terreno è a sinistra...con due cespi...
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=17&u=12375542

Ora la foto delle palline bianche, ce ne sono in ammucchiamenti e anche sparse per il vaso...il substrato fa schifo, lo so, ma basta innaffiare di meno.
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=18&u=12375542

E poi dato che ci sto vi metto pure la foto del dendrobium phal che ha fatto uno stelo dopo meno di due mesi dalla caduta dell'altro...
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=19&u=12375542
 

worchi

Giardinauta
dai visto che anche tu dici che il substrato fa schifo prendi il coraggio a due mani e rinvasa come ti ha detto Spulky (a me sembra o muffa o funghi uova non direi proprio)
 
Alto