• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pakira “morente”

andrea65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo un parere su questa pakira che ho da tre anni circa ma nell ultimo anno ha cominciato a perdere foglie e rametti e a macchiarsi come da foto.
ho provato a sospendere per settimane l irrigazione come a dargli più acqua con nutrienti e anche funghicida ma il risultato è sempre lo stesso.
Butta foglie nuove,all inizio verdi trasparenti poi si formano queste macchie e dopo cade. Grazie mille in anticipo per l eventuale soluzione e aiuto
 

Allegati

  • IMG_4859.jpeg
    IMG_4859.jpeg
    93,2 KB · Visite: 6
  • IMG_4860.jpeg
    IMG_4860.jpeg
    94,8 KB · Visite: 6
  • IMG_4861.jpeg
    IMG_4861.jpeg
    86,2 KB · Visite: 6

joe

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro, direi un problema di funghi. Prova a cambiare fungicida, che sia sistemico e visto che inizia la bella stagione, spostala in esterno ma al riparo da correnti e dal sole diretto.
Taglierei anche le foglie malate.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cambio di terreno: via argilla espansa fai terra universale di buona qualità mista a pomice.
Fuori all' ombra e bagnare a terra asciutta.
Via le foglie malate e non farei trattamenti perché è una fisiopatia.
 
  • Like
Reactions: joe
Alto