• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, la mia pachypodium (alta 40cm),ha la punta delle foglie secca e accartocciata, inoltre sia sopra che sotto la foglie ci sono dei piccoli scudi bianco-arancio. Ogni tanto le pulisco per tirar via sia la polvere che questi cosi appiccicati :mad: :mad: ; quest'inverno ho tenuto la pianta in casa e all'inizio della primavera l'ho messa fuori sul terrazzo: che sia questo il motivo delle foglie secche? Ho spruzzato inoltre sulle foglie pensando che fosse cocciniglia un prodotto adatto ma molto naturale a base di olio di pino. Che dite ho sbagliato?:confuso:
Ciao:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto probabilmente sono cocciniglie, ma nn perde completamente le foglie il tuo pachy.? avresti il modo per ripulire al meglio la pianta, l'olio bianco è mal sopportato dal pachypodium, dunque hai fatto meglio con l'uso dell'olio di pino.

Ciao

giallopersia

Maestro Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
molto probabilmente sono cocciniglie, ma nn perde completamente le foglie il tuo pachy.? avresti il modo per ripulire al meglio la pianta, l'olio bianco è mal sopportato dal pachypodium, dunque hai fatto meglio con l'uso dell'olio di pino.

Ciao

Ciao brandegeei, solo le punte della pianta sono secche e non da' segni di sfogliamento totale anzi la poverina al centro e' piena di nuove foglioline.
Ne ha passate tante poverina , pensa che l'ho salvata che era quasi morta, togliendole dalle "grinfie " della sua vecchia padrona:lol:
Comnque la puoi vedere nel mio fotoalbum,
http://giallopersia.myphotoalbum.com/view_album.php?set_albumName=album06&page=3
e' la foto "Pianta 026".

Quindi per eliminare la cocciniglia continuo a spruzzare l'olio di pino?
Grazie mille:Saluto:

Alto