• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium malato?

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti,
il mio Pachypodium che vedete in foto mi sembra un pò messo male. Premetto che è sempre stato in appartamento. Durante l'inverno ha perso lentamente le foglie (ma sul forum mi hanno detto che era normale). Arrivata la primavera, visto che era un pò spelacchiato, ho pensato bene di rinvasarlo (settimana scorsa) con un vaso un pò piu grande.Precedentemente al rinvaso erano spuntate alcune foglioline che non hanno fatto in tempo a svilupparsi ed ora, dopo averne tolta qualcuna, le altre continuano a seccarsi alle estremità. Le annaffiature erano regolari.
Cosa è successo? Dove ho sbagliato?
Pachypodium.jpg Prima IMGP3479Rid.jpg dopo.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Buona giornata a tutti,
il mio Pachypodium che vedete in foto mi sembra un pò messo male. Premetto che è sempre stato in appartamento...
Ciao, secondo me il problema è questo. Il Pachypodium è una pianta DA ESTERNO, deve stare addirittura in pieno sole per prosperare. In inverno va riparata, anche io lo metto dentro casa, bagnando pochissimo (tipo due o tre volte in tutto l'inverno) ma da primavera ad autunno lo sbatto fuori!

Poi, che tipo di composta hai utilizzato per il rinvaso? Se è troppo torbosa, mantiene umidità troppo a lungo il che può favorire marciumi...

Io ti consiglio di metterlo all'esterno, per qualche giorno in ombra luminosa, poi abitualo molto gradualmente al sole.

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per la premura che avete avuto. Per elebar, la composta credo sia quella giusta. Ho fatto il fondo con lapilli per il drenaggio; poi 50% terriccio (no torba) il resto miscuglio con sabbia e pomice. La parte superiore ricoperto con lapilli.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ringrazio tutti per la premura che avete avuto. Per elebar, la composta credo sia quella giusta. Ho fatto il fondo con lapilli per il drenaggio; poi 50% terriccio (no torba) il resto miscuglio con sabbia e pomice. La parte superiore ricoperto con lapilli.
Ok, allora la composta va bene, ora mettilo fuori e bagna quando la terra è ben asciutta, non prima di una decina di giorni fra un a bagnatura e l'altra.

Alto