• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachycereus con macchie nere

joslen

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato su questa pianta delle macchine nere vicino le spine. Le piante sono esposte al sole sino alle 11 del mattino non vorrei che il sole troppo forte gli stia creando problemi.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1342099911681.jpg
    uploadfromtaptalk1342099911681.jpg
    21,6 KB · Visite: 190

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i segni delle bruciature sono, di solito, chiari. Inoltre escono fuori appena le piante sono state messe al sole, non a metà estate. In più se prendono il sole solo al mattino presto, il rischio di bruciature è minimo (il sole "rischioso" è quello a cavallo del mezzogiorno, fino a metà pomeriggio).
Le macchie scure sono più un brutto segno di marciume.
Aspetta altri pareri, ma io controllerei se la zona scura è molle, male odorante e farei un piccolo buco in corrispondenza di una macchia per vedere se, al di sotto, il tessuto è bello verde oppure marroncino e marcescente.
In questo ultimo caso non ti resterebbe che asportare, con una lama affilata, pulita e disinfettata, tutta la parte marcia, fecendo un po' in fretta visto che il marciume attacca i tessuti sani con una certa velocità.
Come tieni la pianta? In che terreno si trova? Quanto la bagni?

Ste
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Le parti nere sono dure e non puzzano per il terreno uso un composto apposito con aggiunta di terra e le bagno una volta a settimana. Ho letto che possono essere parassiti confermate?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che ama i terreni molto drenanti quindi, se usi il terriccio per cactacee, ci devi aggiungere inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati etc.) non terra.
Inoltre il bagnare una volta a settimana dipende dall'esposizione, dal terreno e dalle dimensioni del vaso. Devi bagnare quando il terreno è asciutto da alcuni giorni. Non è necessario essere regolari come tempo, basta fornire acqua solo quando serve. Queste piante poi resistono bene a lunghi periodi di siccità. Di conseguenza meglio privilegiare un'annaffiatura in meno che una di troppo.

Il fatto che i tessuti non siano molli non è significativo al 100%. Queste piante hanno la pelle dura e, prima che diventi molle, ci vuole tempo. Io un piccolo taglietto, in corrispondenza di una macchia, lo farei. Solo per alzare leggermente la pelle e vedere sotto il colore del tessuto. Questo deve essere verde, pulito, brillante. Se non ha queste caratteristiche ma tende al giallo/marrone allora è proprio marciume.

Se ci fossero dei parassiti, anche piccoli, li vedresti. Afidi, cocciniglia, ragnetto rosso su questo genere di piante sono abbastanza visibili (hanno pochi anfratti in cui nascondersi). Inoltre questi insetti attaccano preferibilmente le parti nascoste, di conseguenza attaccherebbero la parte interna, tra una costolatura e l'altra, dove sarebbero più protetti.

Ste
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Il terreno è parecchio drenante perché miscelato pure con lapillo. Comunque ho fatto un piccolo taglio profondo un paio di millimetri e tutto è nero come sopra

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti hanno già detto se sono solo macchie, il problema si è arginato completamente. Capita molto spesso che parassiti fungini (non insetti) causino macchie isolate senza determinare alterazioni dei tessuti sottostanti, di certo c'è un danno estetico ma che deve metterti in un ottica di una problematica che qualcosa di erroneo ha causato questo danno. Ti consiglio di fare alcuni trattamenti sulla pianta e di ripeterli in autunno prima del ricovero invernale.
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Che tipo di cure e con che prodotti devo fare? L'importante è che la pianta non sia a rischio

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se anche la polpa interna è nera io ti consiglio di asportare tutta la parte nera scavando fino a trovare tessuto sano, verde, pulito.
Poi di spolverare le ferite con polvere di ossido di rame (verderame).
Rimarrà la pianta con qualche buco ma almeno sarà salva.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao
come ti hanno già detto se sono solo macchie, il problema si è arginato completamente. Capita molto spesso che parassiti fungini (non insetti) causino macchie isolate senza determinare alterazioni dei tessuti sottostanti, di certo c'è un danno estetico ma che deve metterti in un ottica di una problematica che qualcosa di erroneo ha causato questo danno. Ti consiglio di fare alcuni trattamenti sulla pianta e di ripeterli in autunno prima del ricovero invernale.

Ciao,

il "nostro amico" dice che ha provato a verificare "sotto pelle" ed anche li è tutto nero.
Non credo che siano solo macchie e che si siano fermate. Io taglierei.

Ste
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ho letto male, in questo caso non puoi che eliminare tutto ciò che è nero senza remore ne rimpianti. Non c'è possibilità ne alternativa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Vorrei evitare di mutilare la pianta

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Ciao,

o tagli in fretta, sperando che la pianta non sia troppo compromessa internamente ed accetti di averla con delle cicatrici, oppure, se aspetti troppo, perdi tutta la pianta per marciume.

Vedi tu!

Ste
 

joslen

Aspirante Giardinauta
sto tenendo la pianta sotto controllo e le macchie nere sembrano essere ferme se non addirittura leggermente arretrata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i nostri sono solo consigli, poi ognuno fa' come crede sia meglio.
Fai solo attenzione che il marciume non si propaghi all'interno e che, quando diventerà visibile esternamete, la pianta non sia tutta compromessa.
Se la pianta fosse mia io avrei già asportato la parte malata.

Ste
 

joslen

Aspirante Giardinauta
Oggi ho tagliato una parte della pianta ma ho tolto solo pochi millimetri e la parte nera è veramente poca la pianta sotto è subito verde ecco le foto. Dite che devo togliere le altre parti?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1343143755596.jpg
    uploadfromtaptalk1343143755596.jpg
    20,5 KB · Visite: 53
  • uploadfromtaptalk1343143775179.jpg
    uploadfromtaptalk1343143775179.jpg
    12 KB · Visite: 139
  • uploadfromtaptalk1343143793159.jpg
    uploadfromtaptalk1343143793159.jpg
    19,8 KB · Visite: 53

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora ci siamo capiti male tutti assieme? In tale caso usa della dodina o similare per evitare ogni dubbio, spera solo che le ferite nere si secchino totalmente e cadano da sole o col tuo aiuto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me non sembra, dalle foto, che il tessuto sottocutaneo sia poi tanto verde.
Dovrebbe essere simile all'interno di un cetriolo e questo non ci somiglia proprio.
Se vuoi prova pure con un prodotto rameico, ma io resto dell'idea che, per avere la certezza che il marciume non si propaghi, sia meglio intervenire manualmente eliminando le parti nere.

Ste
 

joslen

Aspirante Giardinauta
ti assicuro che appena ho tolto quel poco di nero che si vede nell'ultima foto la pianta sotto era verde smeraldo e ho tolto solo pochi millimetri
 
Alto