• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira!!

Cristella

Aspirante Giardinauta
Oggi mio marito mi ha fatto una bellissima sorpresa..........mi ha fatto trovare nell'ingresso di casa una bellissima enorme PACHIRA!!!!!! Immaginatevi il mio stupore quando ho visto quell'enorme pianta :eek: :eek:

Ora ho bisogno di tutto il vostro aiuto perchè di pachire non ne so proprio niente sono tutta orecchie per i vostri consigli!!!!
2899232.gif

Ha bisogno di luce se si quanta, devo cambiare vaso, ha bisogno di concime particolare ......attendo con ansia vostre risposte!!!
3347709.gif
3347709.gif

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due attualmente. Adesso sono in una terrazza all'ombra e problemi non ne hanno. In casa le tengo alla luce in una stanza a 19°(io sto al 5 piano e ne ho tanta), le bagno poco (d'inverno), e fornisco molta umidità con grandi sottovasi pieni di argilla bagnata. In quella stanza ci sono solo piante. Comunque, se le foglie cadono e sono brutte le tolgo tutte e la Paquira riprende più di prima. Terreno acidofilo. Io uso il concime universale perchè di piante ne ho di tutti i generi. Auguri!

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Ciao cristella io tempo fa avevo il tuo stesso problema...i tuoi stessi dubbi mi frullavano in testa!
Informandomi sia in questo ottimo forum e in rete,ho scoperto che la pachira acquatica ama il caldo umido,predilige un terreno acido,odia il calcare ed il cloro dell'acqua,odia i ristagni d'acqua!
Io ho capito che il terriccio da utilizzare e' la torba bionda di sfagno,magari unita a della perlite o argilla espansa e dello stallatico,annaffiala con acqua demineralizzata,si...quella per la vaporrella pe rstirare!
Prima della primavera puoi mettere nel vaso del rinverdente (sequestrene) in polvere o del nutrimento in fiale per acidofile,usa concime per piante acidofile o per piante verdi,d'inverno tienila in casa ma nebulizzale le foglie o lascia acqua nel sottovaso,annaffiala ogni settimana,in estate puoi metterla fuori senza esporla ai raggi diretti del sole nelle ore piu' calde,innaffiala solo quando il terreno e diventato secco.
Se dovessi interrarla,usa della torba bionda di sfagno mista a stallatico,argilla espansa o perlite e sabbia silicea o polvere di granito (fai un mix di questae cose,con al 50% torba bionda),predilige terreno acido,nel caso il tuo nn lo fosse,acidificalocon dello zolfo in pastiglie,o con degli aghi di pino secchie pigni secche tritate e corteccia di pino (trattiene l'umidita' a lei tanto preziosa!)
Ciao

Alto