dolcizia
Aspirante Giardinauta
Ciao,
hai mai rinvasato?
Magari le radici sono in sofferenza ed un rinvaso potrebbe aiutare.
Ste
Ciao! Si! Ho messo un vaso m più grande da una decina di giorni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,
hai mai rinvasato?
Magari le radici sono in sofferenza ed un rinvaso potrebbe aiutare.
Ste
In tutto ciò io ancora non ho capito se hai controllato bene le foglie per vedere se vi sono parassiti.
Quelle foglie somigliano a quelle colpite da ragnetto rosso.
In tutto ciò io ancora non ho capito se hai controllato bene le foglie per vedere se vi sono parassiti.
Quelle foglie somigliano a quelle colpite da ragnetto rosso.
Ciao,
ma con che frequenza bagni?
Si bagna solo a terreno asciutto anche in profondità.
Se hai bagnato bene subito dopo il rinvaso (avvenuto meno di un mese fa) non dovresti aver dato altra acqua. La terra dovrebbe essere ancora umida.
Inoltre non aggiungere ferro tutte le volte. Dai modo alla pianta di usare il concime che metti.
Secondo me stai bagnando troppo e la pianta soffre per quello.
Ste
Ciao,
ma non puoi mettere ferro tutte le volte.
Puoi mettere una foto delle foglie marroni?
Ste
Ciao,
il ferro non abbassa il calcare nell'acqua.
Se la tua acqua è calcarea il ferro non viene assorbito dalle piante. Affinché le piante assorbano il ferro il Ph deve essere acido. E' per quello che le piante più colpite da clorosi sono quelle acidofile. Se il terreno non è abbastanza acido il ferro non viene assorbito.
Puoi mettere tutto il ferro che vuoi ma, se l'acqua ha un Ph alto, le piante faranno fatica ad usarlo.
Devi abbattere il Ph e vedrai che anche l'eventuale clorosi diminuirà.
Per bagnare usa acqua piovana oppure l'acqua che esce dai deumidificatori/condizionatori.
In alternativa aggiungi un cucchiaino di aceto all'acqua delle annaffiature (diciamo un cucchiaio ogni 5 litri di acqua). Mescola bene e lascia riposare qualche ora prima di usare l'acqua.
Ste
Annaffia senza agitare troppo il bidone da 5 litri e le ultime 4 dita di acqua in fondo al bidone buttale, sono quelle in cui precipita il calcare dopo che hai lasciato riposare l'acqua.
Ciao,Ah grazie!
Credevo che fosse risolto per via dell’aggiunta di ferro perché le piante ora stanno bene (nel senso che stanno mettendo foglie, e gli anturium anche fiori).
Ok allora aceto per abbattere il calcare.
Non posso prendere l’acqua piovana perchè abito in appartamento e non piove da una vita e non ho il condizionatore…
Ho letto anche che ci sono delle palline per acquario che abbatterebbero il calcolare. È corretto?
Funzionano?
Grazie per tutto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk