• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira sofferente

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una Pachira da più di un anno e fino a due settimane fa stava benissimo (nuovi getti, foglie verdi etc). Non mi ha mai dato alcun problema.
La bagnavo poco e cresceva rigogliosa.
Ora ha le foglie maculate.
Ho letto che potrebbe essere mancanza di ferro e una settimana fa ho aggiunto all’acqua (non del rubinetto) il relativo integratore di ferro.
Preciso che prima la bagnavo con acqua del rubinetto e vaporizzavo le foglie con acqua distillata.
Continua a perdere foglie e sta deperendo.
Qualcuno ha già affrontato questo problema?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Riesci a inserire una foto?
Per foglie maculate che intendi? Con macchie nere? O sbiadite?
La mancanza di ferro in genere porta a un ingiallimento della foglia che rende più visibili le nervature.

dolcizia

Aspirante Giardinauta
1122b30756b471fb206081921345a8e5.jpg

Eccola.

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Riesci a inserire una foto?
Per foglie maculate che intendi? Con macchie nere? O sbiadite?
La mancanza di ferro in genere porta a un ingiallimento della foglia che rende più visibili le nervature.

Sono riuscita. Continuava a dirmi: l’immagine è troppo grossa.
Sono così le foglie. Diventano di quel colore e cadono. Non so più cosa fare. Queste le ho trovate questa mattina.

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quelle macchie non indicano carenza di ferro, cerca nel web cloroso ferrica così vedi come si presentano quelle che hanno questa mancanza.
Le vaporizzazioni te le sconsiglio, se necessaria ci sono altri modi per creare umidità.
Come gestisci le annaffiature?
Dici che prima la annaffiavi poco e stava bene, come la annaffi ora?
Hai controllato che non vi siano parassiti sotto le foglie o in generale sulla pianta?

sasiks

Giardinauta
Delle carenze delle piante non ci ho mai capito nulla. Guardi le immagini e pensi una cosa, poi guardi la pianta e non ha senso quello che vedi.
Potrebbe essere anche carenza di azoto o fosforo. Anzi, se riguarda le foglie vecchie è più probabile che sia questo che non il ferro.
In ogni caso il concime a base di ferro che hai dato dovrebbe contenere anche gli altri macroelementi (il solo ferro praticamente non si vende più) quindi se si tratta di un problema di fertilizzazioni per un po' dovresti risolvere.

Rivedrei però le innaffiature.
Che vuol dire che innaffiavi poco?
Le piante vanno innaffiate abbondantemente ma solo se necessario

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Delle carenze delle piante non ci ho mai capito nulla. Guardi le immagini e pensi una cosa, poi guardi la pianta e non ha senso quello che vedi.
Potrebbe essere anche carenza di azoto o fosforo. Anzi, se riguarda le foglie vecchie è più probabile che sia questo che non il ferro.
In ogni caso il concime a base di ferro che hai dato dovrebbe contenere anche gli altri macroelementi (il solo ferro praticamente non si vende più) quindi se si tratta di un problema di fertilizzazioni per un po' dovresti risolvere.

Rivedrei però le innaffiature.
Che vuol dire che innaffiavi poco?
Le piante vanno innaffiate abbondantemente ma solo se necessario

Quando me l’hanno regalata mi hanno detto di bagnarla poco. Quindi le davo un bicchiere di acqua scarso ogni 5 giorni. Mi regolavo così: quando tirando il tronco la base si staccava dal vaso innaffiavo.
Per un anno e più è andata avanti benissimo. Cresceva rigogliosa e metteva anche foglie nuove…ne ha messe tantissime. E ora…
Forse le ho dato poco nutrimento…spero davvero si riprenda…

Puntina

Guru Giardinauta
Quel modo di innaffiare era il modo migliore per danneggiare la pianta, ora come lo fai?
Che significa che tiravi il tronco e quando la terra si staccava annaffiavi?
Hai controllato ciò che ti ho scritto?

sasiks

Giardinauta
Non so quanto sia grande il vaso, ma mezzo bicchiere di acqua scarso potrebbe essere decisamente poco o anche troppo. Devi innaffiare quando il terreno è asciutto ma con tanta acqua per raggiungere tutta la terra nel vaso, che ovviamente deve avere i fori di scolo sotto

non credo che le macchie siano causate da stress idrico, ma innaffiare in maniera appropriata non può che far bene

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cerca poi di trovare un metodo meno drastico per vedere se la pianta ha sete.
Tirando il fusto e sollevando la zolla dal vaso rischi di rovinare le radici e comunque provochi uno stress inutile alla zolla.

Ste

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una Pachira da più di un anno e fino a due settimane fa stava benissimo (nuovi getti, foglie verdi etc). Non mi ha mai dato alcun problema.
La bagnavo poco e cresceva rigogliosa.
Ora ha le foglie maculate.
Ho letto che potrebbe essere mancanza di ferro e una settimana fa ho aggiunto all’acqua (non del rubinetto) il relativo integratore di ferro.
Preciso che prima la bagnavo con acqua del rubinetto e vaporizzavo le foglie con acqua distillata.
Continua a perdere foglie e sta deperendo.
Qualcuno ha già affrontato questo problema?
Grazie

Ciao se mettessi qualche foto delle foglie e della pianta potrebbe essere di aiuto...

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

cerca poi di trovare un metodo meno drastico per vedere se la pianta ha sete.
Tirando il fusto e sollevando la zolla dal vaso rischi di rovinare le radici e comunque provochi uno stress inutile alla zolla.

Ste

No, scusate non mi sono spiegata bene. Io tiro dolcemente il fusto e la zolla si stacca tutta dal vaso, ma non ci sono traumi in alcun modo. La signora che l’ha venduta a chi me l’ha regalata le ha detto che dare poca acqua era il mezzo migliore per tenerla in vita e in effetti per due anni è andato benissimo.
Dopo aggiungo le foto.
Ho dato il ferro e le foglie hanno smesso di cadere tutte insieme, ma cadono ancora….e sono ancora macchiate.
Il vaso è quello originario, ma mi era stato detto che fosse quello giusto da non cambiare.
Scusate non so come citarvi tutti insieme!

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Non so quanto sia grande il vaso, ma mezzo bicchiere di acqua scarso potrebbe essere decisamente poco o anche troppo. Devi innaffiare quando il terreno è asciutto ma con tanta acqua per raggiungere tutta la terra nel vaso, che ovviamente deve avere i fori di scolo sotto

non credo che le macchie siano causate da stress idrico, ma innaffiare in maniera appropriata non può che far bene

È piccolo. Dopo metto delle foto. Ha lo scolo si sì. Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se una venditrice di piante ti ha consigliato di dare poca acqua spesso allora mi spiace dirtelo, ma è meglio che vada a vendere altro.

Ti spiego cosa succede bagnando poco.
Le radici superficiali ricevono acqua in modo diverso da quelle profonde.
In pratica le radici superficiali sono bagnate spesso mentre quelle in profondità ricevono poca o niente acqua. Questo le disidrata o, al limite estremo le secca. E già qui la pianta patisce. Se poi queste radici (la prima volta che bagni un po' di più) ricevono acqua non sono abituate o sono secche e tendono a marcire.

Bagnando bene tutta la zolla invece le radici sono bagnate in modo uniforme e possono crescere bene, alimentando la pianta.

Una pianta ha bisogno, per prima cosa, di stabilità. Tirandola in su ed estraendo, anche di poco, la zolla dal vaso, questa stabilità è compromessa.

Ste

Amy

Guru Giardinauta
Io tiro dolcemente il fusto e la zolla si stacca tutta dal vaso, ma non ci sono traumi in alcun modo.
Questo significa che la terra non è attaccata ai bordi del vaso quindi è la terra è eccessivamente secca.

I traumi ci sono perché tu chiedi alle radici di sostenere il peso della terra del vaso mentre loro nascono per essere sostenute dalla terra stessa.

Ogni volta che sollevi la pianta diverse piccolissime radici appena create si spezzano sotto il peso della terra;
altre radici sono sollecitate a tendersi verso l'alto e a lasciare la posizione originaria per poi riprenderla quando appoggi la terra nel vaso.
La funzione delle radici è quella di essere stabili nella terra e sostenere la pianta.

dolcizia

Aspirante Giardinauta
Questo significa che la terra non è attaccata ai bordi del vaso quindi è la terra è eccessivamente secca.

I traumi ci sono perché tu chiedi alle radici di sostenere il peso della terra del vaso mentre loro nascono per essere sostenute dalla terra stessa.

Ogni volta che sollevi la pianta diverse piccolissime radici appena create si spezzano sotto il peso della terra;
altre radici sono sollecitate a tendersi verso l'alto e a lasciare la posizione originaria per poi riprenderla quando appoggi la terra nel vaso.
La funzione delle radici è quella di essere stabili nella terra e sostenere la pianta.

Facevo questo solo perché di solito le piante mi morivano per eccessiva acqua…ho aggiunto all’acqua del solfato ferroso e la situazione sembrava migliorare, ma dopo poco siamo da capo….

dolcizia

Aspirante Giardinauta
3b8e055e88a55ff5be6a512954d9e920.jpg

c9f97a205020a60fc6d7867d5a94b5d0.jpg

Continua a mettere foglie, ma il problema è sempre lo stesso. Quelle che ci sono si macchiano di giallo e poi cadono.
Ho aggiunto del solfato ferroso e la situazione sembrava migliorare…ma ora siamo da capo e inoltre un ramo è completamente morto. Ora ne ha solo uno

Alto