• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira "secca"

lallabel

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi approfitto per chiedervi un'altra cosa!
Ho una pachira di due metri, che mi hanno regalato sempre per il matrimonio...mi vergogno quasi a confessare che ho notato che si sta seccando!
O meglio...avete presente che ha il tronco intrecciato?Ebbene, una parte della treccia è praticamente secca! Non me ne ero mai accorta perchè vedevo che comunque le foglioline e i germogli ci sono!(sui rami del tronco sano)
Ma un dubbio mi assale...devo presto buttare anche quella?
Altrochè pollice verde! Pollice nero! Mi sento una schifezza!:cry:
grazie a tutti ciao

Ultima modifica di un moderatore:

pinco

Aspirante Giardinauta
A chi lo dici!
Quando guardo le mie foto dell'anno scorso e vedo la mia pachira ormai defunta................
La pianta più bella che avevo..........
Certo così non ti ho tirato su il morale, ma almeno sappi che non sei la sola.
Pare che sia una pianta difficile, ma io le vedo così rigogliose in certi negozi...
forse perchè non le curano.......
I miei tronchi comunque si sono marciti, sono diventati mollicci, forse troppa acqua, non so.
Aspetta qualche esperto e incrocia le dita.....
Ciao

lory82

Apprendista Florello
I tronchi diventano mollicci e marciscono per eccesso d'acqua. La pachira va mantenuta sul semi-asciutto. La terra deve asciugare bene tra una annaffiatura e l'altra, e l'acqua non deve ristagnare e ne rimanere nel sottovaso. Sicuramente avete esagerato con le annaffiature

alestellina

Florello
Strano... io che sono un pollice marrone/nero ho la pachira che è stupenda e "butta" foglie nuove in continuazione...
La bagno una volta ogni 7/10 giorni con acqua distillata e aspetto che il terreno sia ben asciutto prima di ribagnare!

lallabel

Aspirante Giardinauta
:-((((

Anche io penso di averle dato poca acqua o almeno mi sembra...una volta ogni due settimane...forse in troppa quantità?
Diciamo che ci sono quattro intrecci e due sono andati...uno di loro è secco l'altro è quasi secco, a metà fra il molliccio e il raggrinzito non saprei spiegare!!!
Una cosa ho capito:le piante è meglio non annaffiarle!

lory82

Apprendista Florello
Lallabel, io credo che glie ne hai data troppa! il fusto molliccio o ringrinzito dipende proprio da quello!
La pachira sopporta meglio la siccità del ristagno. Stai attenta che asciuga bene il terriccio, in modo che quando bagni l'acqua scivola subito via dai fori, bagnando la terra ma non ristagnando. Poi l'acqua del sottovaso che non viene riassorbita la elimini.
Le piante non è che non bisogna annaffiarle, bisogna solo capire quando è il momento giusto!

lallabel

Aspirante Giardinauta
ciao

Capito...:storto:immagino che non ci sia più nulla da fare quindi!:burningmapenso che ho esagerato con l'acqua, mi viene il dubbio di avere esagerato anche con una pianta semigrassa!
Mamma mia che pena un bacio e grazie mille:Saluto:

aseret

Florello Senior
Togli velocemente i tronchi rinsecchiti e marci, rischiano di rovinare anche i sani!
sarebbe consigliabile cambiare anche il terriccio o almeno bagnarlo col previcur.

alestellina

Florello
scusate ma essendo neofita non sono molto pratica con i termini tecnici...cos'è il previcur?

comunque la mia ha un tronco unico... e mi sarebbe piaciuto di più averla con il tronco intrecciato! :surp:

lallabel

Aspirante Giardinauta
ciao

proverò a togliere i rami secchi!Speriamo di non fare troppo male alla pianta o più che altro di non distruggerla definitivamente!:squint:

lory82

Apprendista Florello
Ale, sai che in commercio non ho mai visto una pachira con il tronco unico? Ma l'hai ottenuta da talea?
Son curiosa di vederne una foto!!

lory82

Apprendista Florello
Ale, che bella, ed è in ottima forma! Che troncone grosso!
6 euro?!:eek: Un affarone!!! Quì le pachire costano tantissimo...!

alestellina

Florello
LA MIA PACHIRA HA APPENA SUBITO UN ATTENTATO DAL MIO GATTO!! :burningma:burningma:burningma:
..Non mi ha mai preso "di mira" la pachira, e poco fa, va a sapere cosa gli è preso x la testa e me l'ha buttata giù (x fortuna ha fatto un "salto" dal davanzale alla scrivania e non si è "rotta") e 'sto str**zo mi ha rosicchiato una foglia! :burningmacat::burningmacat:
Non sapete quanto sono incavolata!! :martello2:martello2

Alto