• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira: parassiti radicali

*Pollicina*

Giardinauta
Ho capito cos'ha:degli animali bianchi (lunghi mezzo cm con 6 zampette)attaccati alle radici.
che cacchio faccio?cambio terra e lavo vaso e poi?????

*Pollicina*

Giardinauta
Nessuno mi aiuta?La mia pachira è fuori in balcone.la dovrei rinvasare ma prima vorrei sapere se devo spruzzar con alcool le radici e la parte bassa del tronco.aiuto?!

*Pollicina*

Giardinauta
nessuno?L'ho messa in bagno ad asciugare.Ho spruzzato con l'alcool e poi risciacquato.la posso lasciare lì finché non si asciuga?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...che cacchio faccio?...nessuno mi aiuta?...nessuno?
Credo, cara Pollicina,
che in tanti ti stiamo ascoltando e vorremmo dirti ma, almeno per me, è difficile fornire indicazioni se non sono sicuro di cosa si tratta. Ho messo delle foto poc'anzi ad un altro post di questa sezione in cui viene lamentata la presenza di abitatori di bark e terricci.
Il grado di potenziale pericolosità della "cosa" è legato alla identificazione della medesima. In un'altra segnalazione, sempre su questa sezione del forum, fu possibile stabilire che gli animaletti erano con ogni probabilità dei millepiedi: nella circostanza io sconsigliai di sterminarli con insettici, mi dichiarai d'accordo invece ad usare i sistemi empirici di 'lavaggio radici' da altri consigliati per contenerne il numero eccessivo.
Dato che mi intendo assai poco di metodi 'naturali' ovvero 'casalinghi' di lotta ai parassiti, non saprei neppure dirti come si impiega l'alcool: dal mio punto di vista non lo darei neppure sulle foglie, in quanto dalla chimica si sa che ha proprietà solventi, dunque se certamente sarà di aiuto per pulire muffe e cocciniglie, rimuoverà contestualmente anche la cutina e altri rivestimenti cerosi (pruina) che formano una pellicola protettiva (quella sì davvero naturale) su foglie e frutti, la quale ha la funzione di filtrare i raggi ultravioletti, impedire la disidratazione e ostacolare l'ingresso o l'attecchimento di agenti di malattia.
Di insetticidi a bassa tossicità per geodisinfestazione ne conosco, ma deve esserci una ben valida ragione per somministrarli addirittura alla piante in vaso che teniamo sul terrazzo o in casa davanti ad una finestra.
Ciao

Ultima modifica:

*Pollicina*

Giardinauta
Ti ringrazio.Farò come ho fatto sperando che si riprenda nel frattempo...Non so n eanche se posso tenerla ad asciugare tutta stanotte :(

scusate ma sono molto agitata

*Pollicina*

Giardinauta
No li ho buttati.Non sono quelli che hai postato tu....ormai l'ho rinvasata non sapendo che fare.spero solo che sciacquandola con alcool e poi acqua li ho mandato via tutti :(

*Pollicina*

Giardinauta
Boh...Se ne sta lì...L'ho messa dove stava prima...mentre la ripulivo dalle bestiacce ho visto anche quello che mi sembrava un germoglio dal tronco... :fifone2:

*Pollicina*

Giardinauta
Cavolo è proprio un rebus.Le foglie continuano ad ingiallire e cadere.anche le nuove che nascono è come se si seccassero.alcune delle grandi invece sono secche in punta.Il germoglio che spuntava dal tronco si è seccato...e stamattina ho tolto un tronco a cui non erano più rimaste foglie e che era molliccio.Non ci capisco nulla.Potete darmi una mano????Leggetemi!!

P

Piera1

Guest
le radici possono essere attaccate dalle larve di oziorrinco, di maggiolini, agrotidi, larvedi tipulidi, non ti riesce di postare una foto?

P

Piera1

Guest
O cocciniglia o afide bianco delle radici, metti le pasticche di provado, vanno bene in tutte e due i casi.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho guardato il link relativo alla cocciniglia cerosa delle radici. La risposta fornita riprende pari pari il testo di un manuale che ho anch'io, dunque finisco l'opera mettendo anche la foto che accompagna la descrizione. Sono due femmine, di cui una aperta per mostrare le uova.
1170853286_f.jpg

Però dalla tua prima descrizione parlavi di animaletti lunghi 0,5 mm e con le 6 zampette. Questa cocciniglia radicicola è un po' più piccola; le zampette ci sono, ma quasi del tutto nascoste sotto il ventre. Ti metto un'altra fotografia tratta da un link attendibile.

I danni che hai riscontrato sulla pianta sono tuttavia pienamente compatibili con quelli prodotti da questo parassita piuttosto ubiquitario, specie in serra e nei vasi. L'operazione di pulizia e rinvaso fa ottimamente parte della 'cura'. Può essere che la sofferenza che continui a osservare sia solo uno strascico, ma non si può escludere la presenza residua di forme giovanili di più difficile osservazione. A saperlo prima del rinvaso si sarebbe potuto immergere il pane di terra in una soluzione contenente insetticida. Il Provado dovrebbe funzionare; in alternativa, che aggiungo solo a titolo informativo dacché il costo di una confezione sarebbe sproprozionato, dubito, per un singolo vaso, vengono consigliati insetticidi granulari geodisinfestanti, da incorporare nel terriccio e poi irrigare (ti metto il nome di un prodotto, giusto per completezza di discorso: Disinfest, a base di diazinone, tossicologia/ecotossicologia= n.c./N, distribuito da Orvital, registrato per impiego floreale).
Ciao

Alto