• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PACHIRA MORENTE_AIUTO

MARIKRAFT

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho una pachira da 1 anno, da poco più di un mese le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e a cadere.
Credevo fosse un eccesso di acqua (potrebbe ancora essere) non ho innaffiato per più di una settimana.
Ma la situazione continuava ed ho iniziato a controllare tutte le foglie anche sul retro credendo ci fosse un attacco di cocciniglia visto che presenta anche accartocciamenti e fori/foglie mangiucchiate.
Le ho poi pulite con ovatta e aceto.
Poi ho iniziato a nebulizzarle con l'olio di Neem credendo fosse un attacco fungineo e l'ho fatto per 3/4 volte ma la situazione continua a presentarsi giornalmente con sempre più foglie ingiallite.
La 2 settimane fa ho innaffiato diluendo in acqua un concime per foglie verdi, la scorsa settimana l'ho rinvasata con tutte le accortezze ma le foglie continuano ad ingiallirsi e seccare.

PS: il termosifone non è sempre spento

Potreste aiutarmi? WhatsApp Image 2021-03-05 at 11.12.03.jpeg WhatsApp Image 2021-03-05 at 11.12.03 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-03-05 at 11.12.04.jpeg WhatsApp Image 2021-03-05 at 11.12.04 (1).jpeg

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la vicinanza la termosifone non aiuta (asciuga troppo l'aria).
Le foglie gialle sono sempre sintomo di cattiva gestione delle annaffiature e dell'umidità ambientale.

E' una pianta che vuole il terreno umido ma non zuppo.

Inoltre, adesso, hai svasato e questo, per le piante è sempre uno stress. Devi dare tempo alla pianta di riprendersi accettando che, nel frattempo, perda altre foglie.
Non concimare (con la terra nuova non serve). Bagna quando la terra inizia ad asciugare.
Tieni la pianta alla luce ma, se puoi, allontanala dal termosifone.

Spero che tu abbia usato un vaso con i fori di scolo, che tu abbia fatto un bello strato di drenante sul fondo del vaso e tu abbia creato una miscela abbastanza drenante (l'acqua non deve ristagnare in nessun caso).

Ste

Alto