• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira legata

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo cerco informazioni riguardo la mia pachira.
Mi è stata regalata questa primavera ed è una pianta che non conosco proprio, non l'ho mai avuta. Si sta mantenendo bene ma ho notato che, subito sotto le foglie, i rami sono legati da un fil di ferro. Sta crescendo parecchio e mi sembra che le nuove foglie abbiano poco spazio per crescere. Sono tutte schiacciate e accartocciate. Ogni tanto provo a "snodarle", ma con il fil di ferro sotto c'è poco spazio.
Che dite, lo posso togliere?
E inoltre, il vasetto mi sembra già piccolo. Procedo al rinvaso o aspetto la primavera? E che terriccio serve?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
261d37d4b270ca813f3cfbbb608f23f2.jpg
8be5ef2e167fe20cd3a4479b35c04b9f.jpg
3ba113ff52653a683806bd326af067f7.jpg

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
come da titolo cerco informazioni riguardo la mia pachira.
Mi è stata regalata questa primavera ed è una pianta che non conosco proprio, non l'ho mai avuta. Si sta mantenendo bene ma ho notato che, subito sotto le foglie, i rami sono legati da un fil di ferro. Sta crescendo parecchio e mi sembra che le nuove foglie abbiano poco spazio per crescere. Sono tutte schiacciate e accartocciate. Ogni tanto provo a "snodarle", ma con il fil di ferro sotto c'è poco spazio.
Che dite, lo posso togliere?
E inoltre, il vasetto mi sembra già piccolo. Procedo al rinvaso o aspetto la primavera? E che terriccio serve?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
261d37d4b270ca813f3cfbbb608f23f2.jpg
8be5ef2e167fe20cd3a4479b35c04b9f.jpg
3ba113ff52653a683806bd326af067f7.jpg

Slegala e, se non si regge in piedi metti un tutore e con del filo morbido e largo la fissi ad esso. Rinvasa in primavera. Usa terra per cactus arricchita da pomice 3-6 mm per un venti per cento.

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Slegala e, se non si regge in piedi metti un tutore e con del filo morbido e largo la fissi ad esso. Rinvasa in primavera. Usa terra per cactus arricchita da pomice 3-6 mm per un venti per cento.
Grazie mille.
Approfitto della tua disponibilità: al momento è in terrazzo coperto, all'ombra ma con molta luce. Di notte siamo già a 15°, quando dovrei ripararla in casa?

Alto